Critiche alla minoranza e sostegno a Iacobini

CASSANO ALL'ONIO - «Il Circolo di Forza Italia – Sibari esprime profondo rammarico e disappunto per quanto accaduto nel corso del Consiglio Comunale tenutosi oggi a Cassano All’Ionio. Ancora una volta abbiamo assistito ad un atteggiamento pretestuoso, irriverente e irrispettoso nei confronti del Sindaco Gianpaolo Iacobini, con toni e modi che nulla hanno a che vedere con il confronto civile e democratico che i cittadini si aspettano da chi li rappresenta».

È quanto si legge in una nota diffusa dal commissario di Forza Italia Sibari, Francesco Celiberto, che aggiunge: «La minoranza continua a perseguire una strategia del conflitto permanente, alimentando un clima di odio e sfida, anziché contribuire ad un dibattito costruttivo. Un atteggiamento ancor più grave se si considera che proviene da chi ha governato per dodici lunghi anni e oggi pretende risposte immediate da chi è in carica da appena sei mesi.
I consiglieri Fasanella e Papasso, ancora una volta, si sono resi protagonisti di un comportamento improntato al rimpianto del passato, tentando di delegittimare chi sta lavorando con serietà e responsabilità per dare una nuova rotta alla città.
Forza Italia esprime pieno sostegno al Sindaco Iacobini, alla Giunta e alla maggioranza tutta, apprezzando lo sforzo quotidiano volto a restituire dignità, rispetto e buon governo all’azione amministrativa.
Accogliamo con favore l’atteggiamento equilibrato e rispettoso del consigliere Antonello Avena, che ha saputo mantenere toni istituzionali e costruttivi, al contrario di chi ha trasformato l’aula in un teatro dello scontro.
Particolare plauso va al consigliere Antonio Clausi che ha deciso di dissociarsi pienamente e con convinzione dall’interpellanza presentata da Papasso e Fasanella contro le nomine del Comandante della Polizia Locale dott. Fioravante Veneziano e del Vice Comandante Marcello Papasso, confermando senso di responsabilità e rispetto verso le istituzioni.
Va evidenziata, inoltre, la presa di distanza anche della consigliera di minoranza Sara Russo, oggi assente per impegni personali, la quale ha pubblicamente dichiarato di aver seguito il Consiglio Comunale in diretta televisiva, rimanendo sconcertata per le “sceneggiate” andate in scena in aula. La consigliera ha sottolineato come certi atteggiamenti richiamino il peggiore passato e siano indegni di un consiglio comunale composto per lo più da giovani cassanesi.
Una riflessione lucida che dovrebbe far riflettere chi continua a percorrere la strada dello scontro sterile e distruttivo.
Cassano ha bisogno di pacatezza, responsabilità e dialogo, non di teatrini e urla. L’auspicio è che già dal prossimo consiglio comunale si possa voltare pagina e tornare ad un confronto rispettoso, nell’unico interesse della comunità».

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

E se questa voce si spegnesse?

Santo Stefano è il giorno in cui, per tradizione, si esce dal rumore del Natale e si torna a guardare le cose con maggiore lucidità. È il giorno delle domande che restano quando finiscono i brindisi. Ed è il giorno giusto per dire una verità che...

Controcorrente

Addio alla fine della storia: il mondo entra nell’era delle potenze

Il 2025, segnato da rovesciamenti geopolitici dalle conseguenze di grande impatto sugli equilibri internazionali, sarà ricordato come l’anno dalla presa d’atto che la storia del mondo è cambiata, contrariamente alle teorie “sulla fine della storia” di...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Sovrappeso e obesità nei bambini: come riconoscerli e prevenirli partendo dalla famiglia

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un luminoso incendio dicembrino

Gusto e Benessere

Cestini di pane ai semi di lino con insalata di mare e terra

Pubblicità

Pubblicità