La coalizione “Gaudiano Sindaco” solleva dubbi su incarichi e nomine

CASSANO ALL'IONIO - È stata presentata dai consiglieri di minoranza della coalizione “Gaudiano Sindaco” – Carmen Gaudiano, Davide Papasso, Elisa Fasanella e Sara Russo – un’interpellanza formale sulla legittimità del conferimento dell'incarico di Comandante del Settore Polizia Locale e della nomina del Vice-Comandante. Ad avviso dei consiglieri interpellanti, l'atto è assunto in presenza di evidenti “incompatibilità, conflitti di interesse e violazioni di norme di legge e regolamenti comunali”.

Bnl

In particolare, nell’interpellanza si chiede al sindaco Gianpaolo Iacobini e alla Giunta comunale di chiarire se siano state effettuate le necessarie verifiche di conferibilità e compatibilità degli incarichi; quali azioni siano state adottate per prevenire eventuali conflitti di interesse derivanti dalla contemporanea carica sindacale ricoperta dal comandante nominato; e quali siano le ragioni tecniche e organizzative alla base delle scelte effettuate in relazione alle nomine e ai trasferimenti di personale.
«Il Comandante -si legge nel documento a firma dei consiglieri comunali Interpellanti- è legittimato a nominare un suo vice attingendo a personale dell'ex categoria C in presenza di funzionari ad alta qualificazione? È un abuso?
L'interpellanza sarà discussa nella prima seduta utile del Consiglio Comunale, con l'obiettivo di garantire trasparenza, imparzialità e rispetto delle regole nell'organizzazione di un settore importante come quello della Polizia Locale, che non può essere strutturato in virtù delle esigenze politiche del Sindaco».

 

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Sanità all'abbandono. Il fallimento delle guardie mediche che fanno paura al territorio

Ci sono notti che non si dimenticano. Non per ciò che accade, ma per ciò che non accade quando dovrebbe.Qualche notte fa, a Spezzano Albanese, è stata una di quelle notti che impongono una riflessione dura, senza sconti, perché riguarda il diritto...

Controcorrente

Il fattore Vannacci scuote la destra: Meloni ora rischia su due fronti

La fuoriuscita di Roberto Vannacci dalla Lega e le conseguenti accuse del Generale contro il governo di centrodestra perché troppo moderato costituisce un vero e proprio siluro agli attuali equilibri della maggioranza che sostiene...

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Verminosi nei bambini: i parassiti sono tornati? Sintomi, rischi e come prevenirli

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un microcosmo vista lago

Gusto e Benessere

Torta leggera all'arancia

Pubblicità

Pubblicità