«Occorre una strategia professionale per valorizzare il territorio»

Navanteri

CASSANO ALL'IONIO - Un nuovo paradigma, basato su competenza e programmazione scientifica e professionale. È questa la proposta lanciata da Davide Papasso, che interviene nel dibattito relativo alla destinazione dei risparmi derivanti dalle economie del capitolo personale, proponendo l’assunzione di un manager turistico di alto profilo. Proposta già lanciata in campagna elettorale e oggi nuovamente posizionata nel corso dell'assise civica.

«La gestione del "marchio" cittadino -dichiara Papasso- non può più essere affidata all'idea del momento o alla semplice volontà politica. La scolta risiede nel reinvestimento mirato delle risorse rese disponibili a seguito dei recenti avvicendamenti e cambiamenti nella pianta organica dell'ente, così da dare fiducia e speranza ad un territorio che vuole credere in se stesso.
Il messaggio alla base della proposta è chiara: essere i figli di una terra ricca di proprie bellezze naturali, storiche e paesaggistiche è solo il punto di partenza. Il vero obiettivo è trasformare questo patrimonio in un’offerta turistica affascinante e attraente, così da richiamare flussi umani costanti e di qualità.
La proposta mira a utilizzare i fondi risparmiati nel settore del personale come un investimento produttivo. L'assunzione di un esperto del settore permetterebbe al Comune di intercettare meglio i bandi europei e investire coscienziosamente sull'immagine dell'ente, creare sinergie con gli operatori locali e le realtà che stanno nascendo, sperando finalmente di posizionare il territorio sui circuiti internazionali. In conclusione -sottolinea il consigliere-, è il momento della visione: passare dalla logica dell'evento momentaneo alla strategia lungimirante, basata sull'eccellenza».

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

E se questa voce si spegnesse?

Santo Stefano è il giorno in cui, per tradizione, si esce dal rumore del Natale e si torna a guardare le cose con maggiore lucidità. È il giorno delle domande che restano quando finiscono i brindisi. Ed è il giorno giusto per dire una verità che...

Controcorrente

Addio alla fine della storia: il mondo entra nell’era delle potenze

Il 2025, segnato da rovesciamenti geopolitici dalle conseguenze di grande impatto sugli equilibri internazionali, sarà ricordato come l’anno dalla presa d’atto che la storia del mondo è cambiata, contrariamente alle teorie “sulla fine della storia” di...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Sovrappeso e obesità nei bambini: come riconoscerli e prevenirli partendo dalla famiglia

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un luminoso incendio dicembrino

Gusto e Benessere

Cestini di pane ai semi di lino con insalata di mare e terra

Pubblicità

Pubblicità