Iacobini: «Al lavoro per renderla operativa già da ora»

Navanteri

CASSANO ALL'IONIO - È di pochi giorni fa la notizia della firma del protocollo di intesa tra l’amministrazione comunale del Comune di Cassano All’Ionio - guidata dal Sindaco Gianpaolo Iacobini - con l’Asp, la Regione Calabria ed Elitaliana, per l’utilizzo dello stadio comunale “P. Toscano” come pista di atterraggio diurna e notturna per l’elisoccorso (un accordo che coinvolge 15 stadi comunali in tutta la Regione) con l’obiettivo principale di ridurre drasticamente i tempi di soccorso in caso di emergenze gravi, come traumi, infarti e ictus, migliorando la copertura sanitaria del comune ionico.

Adesso arriva un’altra piccola buona notizia: «Nell'ambito del confronto con l'Azienda Sanitaria Provinciale -ha esordito il primo cittadino- siamo riusciti a far sì che anche Cassano, al pari di altri comuni, possa ospitare già dalle prossime settimane e per tutto l'anno un'ambulanza in configurazione Victor con a bordo un autista soccorritore e due soccorritori, in servizio permanente H24, in stretto collegamento con il servizio del 118».
Questa postazione sarà realizzata a Sibari e andrà ad aggiungersi, ovviamente, alla postazione del 118 di Cassano centro.
«Per questo risultato -ha continuato il Sindaco Gianpaolo Iacobini- per l’impegno e la collaborazione istituzionale messa in campo, ringrazio il Direttore Generale dell’Asp di Cosenza, Antonello Graziano, il Direttore Sanitario Martino Rizzo, e Riccardo Borselli, direttore del Dipartimento di Emergenza-Urgenza».
Ma le novità potrebbero non essere finite qui: «Le interlocuzioni -ha concluso Iacobini- continuano perché siamo al lavoro per avere questa postazione operativa sin ora e per il resto dell’estate a Marina di Sibari. Non appena avremo novità le comunicheremo prontamente alla cittadinanza e speriamo possano essere anche queste positive».

L'Editoriale

L'astuto colpo di scena di Occhiuto

Nelle roventi giornate d'estate calabrese, la politica regionale è scossa dall'annuncio del governatore Roberto Occhiuto che, ieri pomeriggio, contro ogni previsione e fuori da ogni aspettativa, con un video bomba annuncia le proprie dimissioni....

Controcorrente

Che lingua parleranno in futuro le Terme?

Ad un’intervista su “Diritto di Cronaca” del 15.06.2019, l’ex Sindaco di Spezzano Albanese, il dott. Marcello Corsino, aveva dichiarato che “l’amministrazione comunale aveva realizzato il sogno degli spezzanesi, avendo acquistato le Terme”,...

Parresia

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

Tu ami troppo o troppo poco?

Gusto e Benessere

Lenticchie all'origano

Pubblicità

Pubblicità