Il consigliere sollecita un tavolo con Comune e RFI

Navanteri

CASSANO ALL’IONIO - Il consigliere comunale Luigi Garofalo ha presentato un’interrogazione al presidente del Consiglio comunale Sofia Maimone e al sindaco Gianpaolo Iacobini, chiedendo chiarimenti sullo stato di avanzamento dei lavori relativi ai sottopassi ferroviari nella località di Sibari.

Il progetto, finalizzato all’eliminazione dei passaggi a livello esistenti e alla sostituzione con nuovi sottopassi o sovrapassi, mira ad aumentare sicurezza e scorrevolezza sia per il traffico stradale che ferroviario. L’iniziativa, pur condivisibile, ha sollevato discussioni e ricorsi da parte di residenti e associazioni, secondo quanto riferito dal consigliere. «In questo momento -evidenzia Garofalo- lo stato dei lavori risulta sospeso e i cantieri in corso d'opera stanno arrecando gravi disagi alla popolazione, mettendo in difficoltà le attività commerciali e non solo». Per questo, il consigliere sollecita il sindaco a «intraprendere tutte le azioni necessarie per ottenere da RFI informazioni sullo stato dei lavori e sulla loro ultimazione, proponendo anche l’istituzione di un tavolo concertativo tra le parti».
Lo stesso Garofalo chiede inoltre «aggiornamenti sulla realizzazione dell’allargamento del sottopasso ferroviario in località Contrada Lattughelle, progetto già definito nella sua fase definitiva ma ancora privo di una soluzione concreta per la circolazione».
Infine, viene richiesta la ripresa delle questioni legate ai sottopassi di contrada Fuscolara, con l’obiettivo di risolvere definitivamente i problemi di viabilità e facilitare il passaggio dei turisti, in particolare dei camper, attraverso un confronto programmatico con RFI.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

La grande illusione delle migrazioni

Il grande tema delle migrazioni ci pone davanti a un dato di fatto: partire è un atto di disperazione. Nel 2025 l'odissea del viaggio non assomiglia nemmeno lontanamente al romanzo del riscatto che continuiamo a raccontarci.

Controcorrente

Crescita zero e debito alto: perché l’Italia deve puntare sull’industria della cultura

Il fattore “stabilità politica”, tanto enfatizzato dagli estimatori di un sistema istituzionale forte, non è di per sé sufficiente e/o automatico a generare ricchezza nel paese.

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Le regole d’oro per l’alimentazione dopo il primo anno di vita

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

La voce della domenica

Gusto e Benessere

Terrina di cavolfiore allo zafferano

Pubblicità

Pubblicità