Il consigliere sollecita un tavolo con Comune e RFI

CASSANO ALL’IONIO - Il consigliere comunale Luigi Garofalo ha presentato un’interrogazione al presidente del Consiglio comunale Sofia Maimone e al sindaco Gianpaolo Iacobini, chiedendo chiarimenti sullo stato di avanzamento dei lavori relativi ai sottopassi ferroviari nella località di Sibari.

Il progetto, finalizzato all’eliminazione dei passaggi a livello esistenti e alla sostituzione con nuovi sottopassi o sovrapassi, mira ad aumentare sicurezza e scorrevolezza sia per il traffico stradale che ferroviario. L’iniziativa, pur condivisibile, ha sollevato discussioni e ricorsi da parte di residenti e associazioni, secondo quanto riferito dal consigliere. «In questo momento -evidenzia Garofalo- lo stato dei lavori risulta sospeso e i cantieri in corso d'opera stanno arrecando gravi disagi alla popolazione, mettendo in difficoltà le attività commerciali e non solo». Per questo, il consigliere sollecita il sindaco a «intraprendere tutte le azioni necessarie per ottenere da RFI informazioni sullo stato dei lavori e sulla loro ultimazione, proponendo anche l’istituzione di un tavolo concertativo tra le parti».
Lo stesso Garofalo chiede inoltre «aggiornamenti sulla realizzazione dell’allargamento del sottopasso ferroviario in località Contrada Lattughelle, progetto già definito nella sua fase definitiva ma ancora privo di una soluzione concreta per la circolazione».
Infine, viene richiesta la ripresa delle questioni legate ai sottopassi di contrada Fuscolara, con l’obiettivo di risolvere definitivamente i problemi di viabilità e facilitare il passaggio dei turisti, in particolare dei camper, attraverso un confronto programmatico con RFI.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Calabria, terra da cui si parte e non si ritorna

Perché siamo una terra di migranti e di mafiosi?Può sembrare uno slogan provocatorio, ma oggi è una constatazione necessaria in cui la Calabria diventa una terra da cui è meglio scappare piuttosto che tornare.

Controcorrente

Mercosur bloccato, Europa divisa: l’ennesima occasione persa dell’Unione

Il voto dell’euro-parlamento di ricorrere alla Corte di Giustizia con il chiaro obiettivo di ritardare l’approvazione del trattato di libero scambio con il Mercosur non esprime certamente un bel segnale sulla capacità dell’Europa di poter governare i grandi...

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Ingestione di corpi estranei e sostanze caustiche nei bambini

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un microcosmo vista lago

Gusto e Benessere

Ceci-snack

Pubblicità

Pubblicità