Il centro storico diventa salotto elegante della città

LAINO BORGO - Si è rifatto il look il centro di Laino Borgo, con Piazza Navarro tirata a lucido con un restyling che è la fase iniziale di un progetto più ampio di riqualificazione che proietta il cuore del vivere sociale e civile in un salotto elegante pronto a mostrarsi ai residenti e i turisti in tutta la sua bellezza. 

«Con la giornata di ieri -ha dichiarato il sindaco Mariangelina Russo- segniamo una nuova fase di crescita e trasformazione per uno dei luoghi simbolo di Laino Borgo. Abbiamo inaugurato con grande entusiasmo e orgoglio il completamento dei lavori di ristrutturazione di Piazza Navarro, che restituiscono a tutti noi una piazza più bella, più accogliente, più vivibile». Un intervento che è molto più di un semplice restauro urbano nel cuore della città, perché è simbolo di impegno dell'amministrazione comunale nel voler valorizzare il borgo dando vita ad uno spazio «più bello, più sicuro e più accogliente per tutti» ha spiegato il primo cittadino.
L'opera è frutto del lavoro di squadra tra amministrazione, direttore dei lavori, professionisti e imprese locali, che «hanno creduto in questo progetto e hanno contribuito con passione e dedizione al suo successo» ha aggiunto Russo. Il progetto è stato candidato e finanziato dal CIS Calabria, tra i tanti è stato scelto quale progetto innovativo e inclusivo, perché oltre alla piazza presto si darà vita ad un albergo diffuso che permetterà di offrire maggiore ospitalità nel cuore di Laino Borgo, irrobustendo la filiera dell'accoglienza e realizzando una filiera economica attorno ad essa. Un grazie al direttore dei lavori ingegnere Salvatore Leto e la sua equipe che in stretto contatto con l’ufficio tecnico comunale e la ditta Carlomagno hanno portato a termine in minor tempo rispetto a quanto previsto da progetto all'opera consegnata alla città con una cerimonia emozionante.
Nella piazza rinnovata è stata sostituita la pavimentazione, sono stati installati nuovi impianti di illuminazione che rendono il cuore di Laino Borgo ancora più suggestivo di sera. Sarà migliorato l’arredo urbano che contribuirà a rendere l’ambiente più accogliente.
Una piazza che sarà inclusiva, per tutti, garantendo accessibilità e sostenibilità allo stesso tempo, diventando cosi «punto di ritrovo, di scambio, di crescita culturale e sociale. E in questo senso ringrazio tutti i sindaci e gli amministratori del territorio presenti, a testimonianza della nostra volontà comune di fare rete per valorizzare al meglio il territorio e le sue potenzialità. Ogni cambiamento -ha concluso il sindaco Mariangelina Russo- è una nuova opportunità per costruire, per crescere, per migliorare».

L'Editoriale

Per quanto tempo elemosineremo il diritto alle cure?

La questione della sanità sul nostro territorio sta diventando un argomento la cui trattazione rischia di diventare banale. Nonostante tutto, ci sono ancora dei “sognatori” che pensano sia possibile ottenere un servizio migliore in favore delle...

Controcorrente

La dichiaro colpevole! Anzi, no!

Secondo i dati offerti dal Ministero della Giustizia, il 40/45% dei processi penali, già in primo grado, si concludono con le assoluzioni degli imputati. Per esempio, nel mediatico “Processo Reset”, sulle cosche del cosentino, conclusosi qualche...

Parresia

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

Tu ami troppo o troppo poco?

Gusto e Benessere

Tartare di pesce spada con frutta fresca e quinoa

Pubblicità

Pubblicità