Una tubatura rotta al piano superiore ha colpito l’area codice rosso

Navanteri

CASTROVILLARI - La rottura improvvisa di una tubatura d’acqua ha segnato una notte difficile al Pronto Soccorso dell’ospedale di Castrovillari, provocando il parziale allagamento di alcuni locali. Il guasto, verificatosi al piano superiore rispetto all’area del primo presidio di soccorso, ha colpito in particolare il reparto destinato alla gestione dei pazienti in codice rosso.

Bnl

L’infiltrazione è stata rilevata intorno alle 5 del mattino e ha reso necessario l’immediato intervento della direzione sanitaria dello Spoke del Pollino, guidata dal dottore Gianfranco Greco, che ha prioritariamente disposto le misure necessarie a garantire la sicurezza dei pazienti e del personale. Per motivi legati alla sicurezza elettrica e alla valutazione dei rischi connessi alla presenza d’acqua, i pazienti presenti in quel momento sono stati trasferiti in spazi non coinvolti dal guasto.
Contestualmente, l’ufficio tecnico è entrato in azione per individuare e bloccare la perdita, avviando le operazioni di riparazione. In via precauzionale, è stata inoltre informata la centrale del 118 affinché sospendesse temporaneamente l’invio di pazienti in codice rosso verso il presidio di Castrovillari, fino al completo ripristino dell’agibilità dei locali interessati.
Secondo quanto riferito dal direttore sanitario Greco, si tratta di un «disservizio che dovrebbe rientrare nel giro di poche ore», una volta concluse le verifiche tecniche e risolta definitivamente l’infiltrazione. Solo allora potrà essere riattivata a pieno regime l’area dell’emergenza maggiormente colpita. Nel frattempo, pur in una situazione di oggettiva difficoltà, i pazienti sono stati comunque assistiti e gestiti dal personale sanitario, che ha continuato a garantire le cure per i casi meno gravi.
L’episodio, causato da un problema idraulico improvviso, si inserisce in un contesto già segnato da criticità strutturali e dalla carenza di personale, che rende particolarmente complessa la gestione delle emergenze in un territorio ampio come quello del Pollino.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

La libertà illusoria: quando la parola è concessa, non garantita

Viviamo dentro una delle più grandi illusioni del nostro tempo: credere di essere liberi perché possiamo parlare. I social network hanno trasformato l’espressione in un gesto meccanico, immediato, apparentemente democratico. Scrivi, pubblichi,...

Controcorrente

Vittorio Vattimo, il sindaco della modernizzazione

A cinquant’anni dalla morte (30.12.1975) di Vittorio Vincenzo Vattimo, meritoria iniziativa dell’Amministrazione comunale di Spezzano Albanese  di commemorare -unitamente alla famiglia- la figura  del “sindaco buono”, tanto stimata ed amata dalla...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Vomito nei bambini: quando preoccuparsi, come riconoscere i segnali di allarme e cosa fare

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Era un giardiniere, ora è giardino

Gusto e Benessere

Zuppa di farro al miso

Pubblicità

Pubblicità