Sollecito a Poste Italiane per il ripristino del servizio bancomat

LAINO BORGO - «Chiediamo a Poste Italiane che si attivi con urgenza per ripristinare il servizio bancomat per la comunità. Il container che dovrebbe accogliere provvisoriamente l'ufficio postale è già dotato dei servizi energetici e dell'allaccio alla rete fognaria. Ma manca l'attivazione e non capiamo perchè. Si faccia presto, perchè Laino Borgo e la sua gente hanno bisogno di questo servizio primario».

L'appello è stato lanciato dalla sindaca di Laino Borgo, Mariangelina Russo, nel corso della trasmissione Dentro la Notizia trasmessa sul canale di Lac Tv e condotta dal giornalista Salvatore Bruno, che ha dedicato uno speciale alle ricadute sui territori dopo gli assalti dinamitardi che hanno colpito gli Atm della Provincia di Cosenza. 
«Laino Borgo -ha spiegato la prima cittadina- ha una popolazione fatta di molti anziani che ancora non sono riusciti a pagarsi la mensilità di gennaio. E a due mesi dall'assalto al bancomat della nostra cittadina, nonostante sia arrivato il container che dovrebbe accogliere il nuovo ufficio postale, non abbiamo notizia dell'attivazione del servizio». 
La sede dell'ufficio Postale infatti è interessata dalla ristrutturazione in chiave green con il progetto Polis che dovrebbe ridare alla collettività una sede ammodernata entro l'estate. Ma Laino Borgo, che è anche attenzionata dal turismo che durante tutto l'anno la vede protagonista di flussi di presenze italiane e straniere in questa fase, «soffre della mancanza di un servizio che nelle aree interne, come la nostra, è di fondamentale importanza per chi ci vive e per chi ci arriva da viaggiatore». 
«Abbiamo cittadini che abitano e lavorano nelle campagne e che trovano difficoltoso spostarsi in altri comuni della Valle del Mercure per accedere al servizio Bancomat o pagare le bollette legate alle utenze domiciliari o delle imprese. In più uno sportello Atm di una banca, accolto in uno stabile privato, al 31 dicembre ha cessato la sua operatività perchè la proprietà dell'immobile non ha rinnovato il contratto con lo sportello bancario per paura di episodi criminosi come quelli che hanno coinvolto Poste Italiane». 
La sindaca di Laino Borgo ha scritto e sollecitato la problematica ai vertici di Poste Italiane ma ad oggi non ha ricevuto risposta. «Qui -ha concluso Russo- abbiamo una necessaria urgenza di vedere attivato il servizio di Poste Italiane, che quando ero vicesindaco fu una conquista che attivammo in tempi brevi dopo la richiesta dell'amministrazione. Vorremmo -ha chiosato- che si accelerassero le procedure di riattivazione dello sportello Bancomat per ridare dignità a chi lavora e vive a Laino Borgo. Superiamo gli intoppi burocratici e ridiamo al territorio un servizio primario».

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Sanità all'abbandono. Il fallimento delle guardie mediche che fanno paura al territorio

Ci sono notti che non si dimenticano. Non per ciò che accade, ma per ciò che non accade quando dovrebbe.Qualche notte fa, a Spezzano Albanese, è stata una di quelle notti che impongono una riflessione dura, senza sconti, perché riguarda il diritto...

Controcorrente

Il fattore Vannacci scuote la destra: Meloni ora rischia su due fronti

La fuoriuscita di Roberto Vannacci dalla Lega e le conseguenti accuse del Generale contro il governo di centrodestra perché troppo moderato costituisce un vero e proprio siluro agli attuali equilibri della maggioranza che sostiene...

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Verminosi nei bambini: i parassiti sono tornati? Sintomi, rischi e come prevenirli

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un boccone avvelenato

Gusto e Benessere

Torta leggera all'arancia

Pubblicità

Pubblicità