Eseguita l'ordinanza cautelare emessa dal GIP presso il Tribunale di Catanzaro

Navanteri

CASTROVILLARI - Nelle prime ore della mattina del 13 febbraio 2025, in Castrovillari e Cassano all'lonio, il personale Polizia di Stato, ed in particolare della Squadra Mobile della Questura di Cosenza, unitamente a personale della Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Castrovillari, con il coordinamento della Procura della Repubblica - Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, ha dato esecuzione all'ordinanza cautelare, emessa dal GIP presso il Tribunale di Catanzaro, nei confronti di 3 indagati, sulla base della ritenuta sussistenza di gravi indizi in ordine al delitto di estorsione - alcune rimaste allo stadio del tentativo - aggravato dalle modalità e finalità mafiose.

Il provvedimento, emesso su richiesta della Procura della Repubblica - Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, scaturisce dall'ampia attività di indagine coordinata dalla DDA di Catanzaro e delegata alla Squadra Mobile della Questure di Cosenza e congiuntamente alla squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Castrovillari. Le investigazioni si sono sviluppate attraverso una mirata e certosina attività di indagine consistente in attività tecniche, servizi sul territorio e riscontri "sul campo"; inoltre, grazie al sinergico lavoro svolto dalla Procura Distrettuale e della Polizia di Stato, la presente indagine risulta corroborata dalla presenza di dichiarazioni delle vittime, che confortati dalla presenza delle suddette istituzioni, hanno inteso sporgere denuncia querela e riconosciuto gli aguzzini segnalandoli agli operanti. In tale contesto nell'ordinanza cautelare, nei confronti degli indagati attinti tutti dalla misura della custodia cautelare in carcere, è stata ritenuta la gravità indiziaria per plurime vicende estorsive, aggravate dalle modalità e finalità mafiose, ai danni di titolari di esercizi commerciali e attività imprenditoriali. Il procedimento per le fattispecie di reato ipotizzate è attualmente nella fase delle indagini preliminari.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Costantino Bellusci, uno degli ultimi custodi d'Arbëria

Gli arbëreshë mi appartengono! Non quelli che dividono ma quelli che uniscono, costruiscono, piantano alberi e hanno visioni.

Controcorrente

Barche di sabbia: il viaggio che svela il volto umano delle migrazioni

Uno dei temi più controversi e divisivi del mondo contemporaneo, che sprigiona reazioni furenti e radicali pro o contro, è rappresentato dal complesso fenomeno migratorio malgrado abbia fatto da sempre parte della storia dell’umanità.

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

L'Influenza spiegata ai genitori

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Anatomia di un mondo distopico

Gusto e Benessere

Burger di melanzane e fagioli

Pubblicità

Pubblicità