Un progetto per ragazzi dagli 8 ai 17 anni

Navanteri

MORANO CALABRO - Il Comune di Morano, nell’ambito del progetto Ri_Abitare Morano – Intervento 4 finanziato dal PNRR, apre le porte della Scuola di Restauro e Valorizzazione dei Beni Storici e Culturali ai più giovani, con un’iniziativa per i mesi estivi unica nel suo genere: il laboratorio “Piccoli Restauratori”.

Bnl

Dal 28 luglio al 5 settembre 2025, ragazze e ragazzi dagli otto ai diciassette anni avranno l’opportunità di immergersi nel mondo affascinante del restauro artistico, grazie a un percorso educativo della durata di 55 ore, ricco di attività pratiche, giochi creativi e momenti di orientamento.
Un’esperienza immersiva e affascinante nel mondo del restauro. I partecipanti “metteranno le mani in pasta”: stucco, pigmenti, foglia oro, pennelli e colori diventeranno strumenti quotidiani con cui lavorare su icone, mosaici, cornici e superfici pittoriche. Impareranno a riconoscere i materiali, a maneggiare gli strumenti con cura e a rispettare il tempo lento e riflessivo del restauro, sviluppando attenzione al dettaglio e precisione del gesto.
Ma non si tratta solo di arte. Il corso è infatti studiato per offrire un’occasione di crescita personale e favorire la corresponsabilità nella cura del patrimonio culturale, stimolando la cooperazione e l’impegno di gruppo.
Il laboratorio rappresenta uno spazio di orientamento: attraverso l’esplorazione dei mestieri legati al restauro - dal pittore al doratore, dal mosaicista all’analista dei materiali - i partecipanti potranno scoprire passioni nascoste e accendere l’interesse per un possibile futuro professionale tra arte, bellezza e memoria.
A guidare i ragazzi ci saranno Sabrina Sicari, direttrice della Scuola di Restauro e Valorizzazione dei Beni Storici e Culturali, Formatrice esperta in sistemi, metodi e tecniche di apprendimento; Andrea Smeriglio, Funzionario per le Tecnologie presso il Ministero per la Cultura, Direzione Regionale Musei, restauratore e ricercatore; Elena Anastasi, coordinatrice del progetto.

Iscrizioni online al link: https://forms.gle/853tJnbaz2rmDnTs7

Per info scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

I Posti sono limitati a quindici partecipanti, assegnati in ordine di iscrizione.

La frequenza della scuola è gratuita.
«Lanciamo con entusiasmo questo ulteriore programma estivo in ambito PNRR Intervento 4» afferma il sindaco Mario Donadio. «Trattasi si un’iniziativa di grande spessore pedagogico, pensata e allestita per avvicinare i giovani alla bellezza dell’arte e alla cura del nostro patrimonio. È un’opportunità da non perdere per chiunque tra i nostri ragazzi desideri imparare e camminare in un contesto stimolante e creativo, con prospettive occupazionali in un settore continuamente in crescita».

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

La pace in bilico: Israele e Palestina, il giorno dopo la Storia

Ieri, 9 ottobre 2025, è stato annunciato un passo che molti avevano ritenuto impossibile. Israele e Hamas hanno accettato la prima fase del piano mediato proposto dagli Stati Uniti, il cosiddetto “Trump plan”, che prevede un cessate il fuoco, il...

Controcorrente

La Calabria ha scelto Occhiuto, ma a Spezzano?

La valanga di voti ottenuti dal centro-destra in Calabria alle elezioni regionali parla da sé, escludendo in nuce ogni tentativo interpretativo di lettura alternativa del voto ovvero qualsiasi alibi e/o attenuante della coalizione sfidante,...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Degenerazioni paterne

Gusto e Benessere

Cuscus al curry di ceci zucca e peperoni

Pubblicità

Pubblicità