In scena il 22 e 23 dicembre, con inizio alle 18:30

FRASCINETO - Il Natale a Frascineto, assume un fascino unico grazie al Presepe Vivente nel centro storico di Eianina, un’esperienza che unisce storia, cultura e spiritualità.

Tra vicoli, luci soffuse e antiche dimore si racconta la nascita di Gesù e si rivivono gli antichi mestieri. Le scenografie naturali del paese, illuminate da candele e luci calde, creano un’atmosfera raccolta e suggestiva. Passeggiare tra i vicoli significa scoprirne la magia, respirare l’autenticità del piccolo centro arbëresh e vivere un Natale fatto di emozione e bellezza. Il Presepe Vivente curato dall’Associazione turistica pro-loco “V. Dorsa” di Frascineto, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, riesce a coinvolgere attivamente anche la popolazione. Il presidente della pro-loco Mariarosa Cocchiararo, nel presentare l'iniziativa, ha affermato che: «Il Presepe Vivente è l’occasione che attraverso la magia del periodo natalizio riesce a promuovere e far conoscere la bellezza di un centro storico in parte spopolato ma testimone di una lunga storia e vitalità. Attraverso gli antichi mestieri e la Natività sarà possibile entrare, dopo tanti anni, in abitazioni e palazzi antichi ormai disabitati da tempo». L’edizione 2025 avrà luogo il 22 e il 23 Dicembre dalle 18:30. Lungo il percorso saranno presenti stand enogastronomici. Le due giornate saranno allietate da canti natalizi tradizionale e dalle musiche antiche degli Zampognari.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

La Memoria non assolve né accusa: ci chiede di scegliere la vita, oggi

A Ferramonti, nel Giorno della Memoria, si capisce una cosa che altrove sfugge: qui non si viene per “commuoversi” e tornare a casa più leggeri. Si viene per diventare più responsabili.

Controcorrente

Ferramonti di Tarsia: da campo di internamento a faro culturale della Calabria

“Ferramonti di Tarsia” da luogo di segregazione, di privazione della libertà e sofferenza a luogo simbolo di “rinascita” calabrese.

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Celiachia nei bambini: sintomi nascosti, diagnosi precoce e quando sospettarla

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un microcosmo vista lago

Gusto e Benessere

Ceci-snack

Pubblicità

Pubblicità