Campagna di sensibilizzazione contro il randagismo

Navanteri

MORANO CALABRO - Il Comune di Morano, su impulso dell’assessore Marisa Di Maria, in collaborazione con l’associazione F.I.A. (Federazione Italiana Appennini) e il Gruppo Passione Animale di Castrovillari, promuove l’iniziativa sociale “Diamoci la zampa”, in calendario venerdì 27 giugno 2025, alle 9.30, nel Piazzale San Bernardino.

Bnl

L’evento, in sintonia con il servizio Veterinario dell’ASP Cosenza, mira a sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell’inserimento del microchip nei cani di proprietà, misura essenziale per la loro tracciabilità e corretta registrazione anagrafica.
Sarà presente il dott. Tullio Tommaso, dirigente veterinario e referente per il contrasto al randagismo del Distretto sanitario di Castrovillari, che si occuperà delle operazioni di censimento e identificazione elettronica. L’intervento comporta un contributo di € 18,75 per ciascun esemplare.
«Questa iniziativa -afferma l’assessore Di Maria- nasce dalla volontà di affrontare in maniera sistematica le criticità legate all’abbandono e alla gestione impropria degli animali domestici, spesso frutto di una carente cultura del possesso responsabile. È necessario promuovere una nuova sensibilità collettiva, basata sul rispetto delle norme, della convivenza e del benessere animale. Solo attraverso una rilevazione puntuale potremo distinguere i soggetti regolarmente detenuti da quelli vaganti, e attivare interventi mirati ed efficaci, sia sul piano del randagismo sia per quanto attiene all’igiene pubblica».
«Stiamo compiendo i primi passi -aggiunge il sindaco Mario Donadio- per tentare di offrire risposte adeguate a un problema annoso, che necessita di particolare attenzione. L’obiettivo principale della campagna è infatti ottenere un quadro aggiornato della presenza canina sul territorio comunale, così da poter agire in maniera più incisiva sulle situazioni di degrado. È un piccolo gesto che riflette amore, civiltà e rispetto per la comunità. Ringraziamo sin d’ora quanti accoglieranno l’invito e si recheranno venerdì nel luogo indicato per regolarizzare la posizione degli amici a quattro zampe, contribuendo alla sicurezza collettiva e al decoro urbano».

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Crans-Montana, quando filmare vale più che salvarsi

La notte di Capodanno del 2026 sarà ricordata non per fuochi d’artificio e brindisi, ma per un incendio che ha trasformato una celebrazione in un inferno di morte. In un bar della località sciistica di Crans-Montana, nel cuore delle Alpi svizzere,...

Controcorrente

Trump non è il caos: la strategia americana per difendere l’egemonia globale

Dietro le spettacolari bizzarrie internazionali di Donald Trump, che senza dubbio esprimono la “natura stravagante” dell’inquilino della Casa Bianca, sussiste piuttosto un’azione strategica di rinsaldamento nel sistema internazionale del ruolo...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Il mal di testa nei bambini, quando preoccuparsi?

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un luminoso incendio dicembrino

Gusto e Benessere

Zuppa di farro al miso

Pubblicità

Pubblicità