Prima tappa a San Basile sui soccorsi in mare

SAN BASILE - Un giorno e ci siamo. Domani, 22 agosto, avrà inizio la XIV edizione del Festival delle Migrazioni 2025 a S. Basile (CS), con un dibattito su uno dei temi più attuali, quello del soccorso in mare e della salvaguardia della vita delle persone che attraversano il Mediterraneo. 

In programma, alle ore 18:00, si terrà il dibattito Soccorsi in mare: dalla parte delle ONG, discutendo degli aspetti legali. L’incontro sarà moderato dalla cooperante internazionale Josephine Cacciaguerra, con interventi di Luciano Scalettari, Presidente di RESQ; l’Ammiraglio Vittorio Alessandro e dall’avvocato Dario Belluccio (Associazione per gli Studi Giuridici sull'immigrazione - ASGI). Seguirà la firma di un protocollo, tra l’Associazione Don Vincenzo Matrangolo e RESQ, per la “nascita di un “equipaggio di terra” che sarà presente nei paesi arbëreshë. Alle ore 21:00 ci sarà la cena sociale. Un mix di piatti di cucine e tradizioni diverse, preparati dai beneficiari dei progetti SAI, saranno a disposizione degli ospiti. Alle ore 22:00 sarà il momento della musica, con il concerto del gruppo ligure Pasticcio Meticcio che porterà in piazza le sonorità levantine e dell’Europa dell’Est, oltre le sperimentazioni musicali con la musica albanese e arbëreshe. 
Il Festival continua nei giorni successivi e il 23 agosto vi aspettiamo ad Acquaformosa, per festeggiare insieme i 15 anni di impegno nel campo delle migrazioni, con i sindaci del territorio, un’importante ospite e il concerto di Eman.

Per l’edizione del 2025, il Festival delle Migrazioni si svolgerà dal 22 al 31 agosto, con eventi in sette comuni della provincia cosentina.
22 Agosto S. Basile (CS)
23 Agosto Acquaformosa
24 Agosto Vaccarizzo (CS)
27 Agosto Bisignano (CS)
29 Agosto San Benedetto Ullano (CS)
30 Agosto Cerzeto (CS)
31 Agosto San Sosti (CS)

L'Editoriale

Mentre l’Italia saluta Baudo, la Calabria si prepara alla sfida politica

Questo agosto non smette di sfornare colpi di scena. Il 16 agosto se n’è andato Pippo Baudo: una data che divide l’estate in due, perché insieme a lui si congeda la televisione che ci ha cresciuti, quella capace di unire nonni e nipoti nello stesso...

Controcorrente

Il sogno infranto del diritto internazionale in favore della legge della giungla

Il mondo è impazzito: l’invasione russa dell’Ucraina, la tragedia in corso a Gaza, i circa ulteriori 54 conflitti nel pianeta, il ritorno minaccioso degli imperialismi, la corsa europea al riarmo disvelano che le regole comuni che avrebbero dovuto...

Parresia

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

Ritratti di nuove schiavitù

Gusto e Benessere

Lenticchie all'origano

Pubblicità

Pubblicità