Comune e Unical insieme per una visione di futuro

Navanteri

MORANO CALABRO - Il Comune di Morano, nell’ambito del PNRR - Intervento 8, promuove per venerdì 30 gennaio 2026, ore 17.00, nel Chiostro San Bernardino, il workshop “Conoscere, progettare, Ri_Abitare Morano – Una ricerca in corso”, importante momento di confronto sul tema della rigenerazione e valorizzazione dell’antico borgo del Pollino.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Unical, si propone di focalizzare l’attenzione sulle strategie necessarie e funzionali alla rivitalizzazione dell’abitato antico e alla sua trasformazione in spazio contemporaneo e attrattivo. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Mario Donadio e dei Presidenti degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti di Cosenza, Mario Ghionna e Pasquale Greco, sarà illustrato il progetto “Ri_abitareMorano”, redatto e guidato dall’arch. Rosanna Anele.
Seguiranno i contributi specialistici della prof.ssa Roberta Lucente (Università della Calabria), dell’economista Pasquale Persico (Università di Salerno), del Ricercatore Giuseppe Canestrino. La serata si concluderà con l’inaugurazione della mostra abbinata alla manifestazione e relativa agli esiti dei laboratori didattici tenutisi nell’Ateneo di Arcavacata. L’evento è aperto e consigliato a chiunque voglia misurarsi sulle problematiche socioculturali del momento e a quanti, tecnici, imprenditori, studenti, giovani, siano interessati a comprendere le dinamiche e le opportunità del territorio. Un’occasione per ascoltare e condividere analisi, scoprire prospettive e contribuire a disegnare il domani di uno dei centri più suggestivi del Meridione d’Italia.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Calabria, terra da cui si parte e non si ritorna

Perché siamo una terra di migranti e di mafiosi?Può sembrare uno slogan provocatorio, ma oggi è una constatazione necessaria in cui la Calabria diventa una terra da cui è meglio scappare piuttosto che tornare.

Controcorrente

Mercosur bloccato, Europa divisa: l’ennesima occasione persa dell’Unione

Il voto dell’euro-parlamento di ricorrere alla Corte di Giustizia con il chiaro obiettivo di ritardare l’approvazione del trattato di libero scambio con il Mercosur non esprime certamente un bel segnale sulla capacità dell’Europa di poter governare i grandi...

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Ingestione di corpi estranei e sostanze caustiche nei bambini

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Era un giardiniere, ora è giardino

Gusto e Benessere

Ceci-snack

Pubblicità

Pubblicità