Cinque indagati per estorsioni nel Cosentino

Navanteri

COSENZA - «È importante che la guerra alla criminalità parta anche dagli stessi cittadini. È grazie al prezioso lavoro ed al quotidiano impegno delle Forze dell'Ordine se anche oggi la 'ndrangheta ha subito una sconfitta nella nostra terra».

Commenta così il consigliere regionale, Ferdinando Laghi, componente della commissione Consiliare anti”ndrangheta, l'operazione eseguita nelle province di Cosenza, Cuneo e Parma dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Cosenza, coordinata dalla DDA di Catanzaro.
Il blitz antindrangheta, che vede indagate 5 persone, ha raccolto le denunce presentate da due imprenditori che avrebbero subito tentate estorsioni, e analizzato le dichiarazioni di un collaboratore di giustizia. Le risultanze acquisite hanno permesso di ricostruire l’operatività delle cosche di ‘ndrangheta Abbruzzese e Forastefano, attive a Cassano Jonio e comuni limitrofi. «È importante, per tantissimi motivi, non solo di tutela personale, vivere in un territorio sicuro - conclude Laghi - che combatta la criminalità, coinvolgendo, oltre alle Forze dell’Ordine, anche i cittadini. È questo il modo migliore per rispettare la nostra terra e la nostra comunità, fatta, in stragrande maggioranza, di gente perbene e onesta».

L'Editoriale

Mentre l’Italia saluta Baudo, la Calabria si prepara alla sfida politica

Questo agosto non smette di sfornare colpi di scena. Il 16 agosto se n’è andato Pippo Baudo: una data che divide l’estate in due, perché insieme a lui si congeda la televisione che ci ha cresciuti, quella capace di unire nonni e nipoti nello stesso...

Controcorrente

Il sogno infranto del diritto internazionale in favore della legge della giungla

Il mondo è impazzito: l’invasione russa dell’Ucraina, la tragedia in corso a Gaza, i circa ulteriori 54 conflitti nel pianeta, il ritorno minaccioso degli imperialismi, la corsa europea al riarmo disvelano che le regole comuni che avrebbero dovuto...

Parresia

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

Ritratti di nuove schiavitù

Gusto e Benessere

Lenticchie all'origano

Pubblicità

Pubblicità