Un'iniziativa promossa dall'ASP di Cosenza

COSENZA - Si chiama “Campo Oltre” il Progetto che si è appena concluso a Rossano e che interessa giovani pazienti affetti da autismo. 

Bnl

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, sensibile alle problematiche legate al disturbo dello spettro autistico e, su impulso del Direttore Generale Dott. Antonio Graziano, ha promosso il Progetto dal titolo emblematico: “ Campo Oltre” che mira all’inserimento dei piccoli pazienti nella società attraverso una serie di attività che completano il lavoro degli specialisti già impegnati nel trattamento delle problematiche specifiche. E, in questo caso, sotto la guida attenta della Dott.ssa Domenica Puntorieri, Neuropsichiatra infantile dell’Asp di Cosenza. Il Progetto, si è articolato in una serie di attività ludico/terapeutiche comprendenti ippoterapia, vela, passeggiate ecologiche. Questo percorso, è stato finalizzato alla gestione dell’emotività in una esperienza di partecipazione collettiva cercando di creare un humus privilegiato che faciliti l’incontro con la comunità di appartenenza. I risultati di questo primo esperimento, hanno fornito agli Operatori elementi giudicati soddisfacenti come del resto, evidenziato dalla Dott.ssa Puntorieri la quale, ha esaltato il concetto di rete tra le varie componenti e, l’intuizione lungimirante di impegnare i ragazzi in un modello integrato tra scuola, società e terzo settore. «È solo l’inizio di una sperimentazione- come sottolinea la Dott.ssa Angela Riccetti Coordinatrice dei Distretti Sanitari dell’Asp di Cosenza-che si pone l’obiettivo di agevolare l’approccio consapevole tra Comunità: terapeutiche, sociali culturali. Tale esperienza sarà certamente replicata in altri Centri di competenza dell’Asp di Cosenza».

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Il lupo che nutri porta la tua firma

C'è una storia che da diverso tempo gira sui social e da qualche tempo anche nella testa di chi scrive. Si tratta di una leggenda spacciata per cherokee (una tribù indigena del Nord America originaria del sud-est degli Stati Uniti), ma che secondo...

Controcorrente

L’assemblea Costituente artefice della nascita dell’Italia democratica

Il 25 giugno 1946 si riunì l’Assemblea Costituente per la prima volta e nominò Giuseppe Saragat come Presidente, mentre il 28 giugno elesse Enrico De Nicola come Capo provvisorio dello Stato con 396 voti su 501, dopo il “gran rifiuto” del 22 giugno 1946...

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Come trattare un morso di animale nei bambini

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Tra follia e redenzione

Gusto e Benessere

Insalata di petto di pollo al pompelmo rosa e avocado

Pubblicità

Pubblicità