• Il direttore generale Graziano smentisce l'uso improprio

    Ambulanze del 118 durante i comizi, l’Asp chiarisce

    COSENZA -(Comunicato stampa dell'Asp di Cosenza) «C’è un fitto proliferare di falsa informazione sul web secondo la quale sarebbe stato fatto un uso improprio di ambulanze del 118 a supporto dei comizi che hanno avuto luogo a Cosenza in occasione della campagna elettorale ancora in corso. Non è la prima volta -sottolinea il dg Antonio Graziano- che vengono diffuse notizie fuorvianti e distanti dalla realtà e l’azienda sanitaria ha il diritto, e verso i cittadini soprattutto il dovere, di chiarire come stanno davvero le cose».

  • L'azienda rafforza le misure di sicurezza per il personale

    ASP di Cosenza: «Solidarietà al dirigente medico aggredito»

    COSENZA - L’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza esprime piena vicinanza e solidarietà al dirigente medico vittima di aggressione nelle ultime ore all’interno dello stabilimento ospedaliero di Corigliano, facente parte dello spoke di Corigliano Rossano.

  • Un'iniziativa promossa dall'ASP di Cosenza

    Concluso il progetto “Campo Oltre” per giovani con autismo

    COSENZA -Si chiama “Campo Oltre” il Progetto che si è appena concluso a Rossano e che interessa giovani pazienti affetti da autismo. 

  • «Turni scoperti per carenza di adesioni agli avvisi pubblici»

    Disagi alla guardia medica di Schiavonea, l’Asp chiarisce

    COSENZA - «In riferimento alle criticità segnalate sulla guardia medica di Schiavonea, oggetto di recenti polemiche, l’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza ritiene opportuno fornire un chiarimento puntuale sulle cause che hanno determinato la mancata copertura di alcuni turni».

  • Focus su prevenzione e gestione del rischio clinico

    Infezioni ospedaliere, parte il corso di formazione dell'ASP

    COSENZA - L’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza promuove due giornate di formazione, il 18 e il 28 novembre 2025, dedicate alla prevenzione e al controllo delle infezioni correlate all’assistenza.

  • Controlli su contatti, scuole e ambienti di lavoro

    Morbillo, aumentano i casi nel Cosentino: rafforzate le misure

    COSENZA - A fronte dell’incremento osservato di casi di morbillo, il Dipartimento di prevenzione ha prontamente attivato e rafforzato tutte le misure di sanità pubblica previste.
    In particolare, sono state condotte approfondite inchieste epidemiologiche per ciascun caso segnalato, con l’obiettivo di identificare tempestivamente i contatti stretti e interrompere la catena di trasmissione del virus.

  • Il consigliere regionale sollecita all’Asp risposte e chiarezza

    Ospedale di Cariati, Laghi: «Lavoratori senza stipendio»

    CASTROVILLARI -Il consigliere regionale, Ferdinando Laghi, annuncia un’interrogazione in Consiglio. «Solidarietà agli operatori del servizio d’igiene. Intervenga l’Asp di Cosenza, non si può calpestare la dignità delle persone»

  • La presidente Di Leone: «Modello nazionale»

    Prevenzione oncologica, Komen Italia elogia l’Asp di Cosenza

    COSENZA - Nel corso della trasmissione Fuori Tg, il rotocalco quotidiano del Tg3 dedicato alla salute, è stato messo in rilievo con ammirazione e apprezzamento il progetto pilota attuato nella provincia di Cosenza, indicato come esempio virtuoso di collaborazione tra sanità pubblica e associazionismo.

  • Analisi conformi ai parametri di potabilità

    Revocato il divieto sull’acqua a Spezzano

    SPEZZANO ALBANESE -Si chiude l’emergenza legata all’acqua potabile che nelle scorse settimane aveva allarmato l’intera comunità di Spezzano Albanese. Con un’ordinanza firmata oggi, giovedì 30 aprile, il sindaco Ferdinando Nociti ha disposto la revoca del divieto di utilizzo dell’acqua, dopo gli esiti favorevoli degli ultimi esami dell’Asp.

  • L’esperimento con i medici di base oltre le attese

    Screening mammografico, ampia adesione nel distretto Esaro-Pollino

    COSENZA -Per anni la Calabria è rimasta in coda alle classifiche nazionali sullo screening oncologico. Nel 2023 i dati collocavano la Regione e in particolare l’ASP di Cosenza agli ultimi posti per adesione alle campagne di prevenzione. Una fotografia amara, che certificava un ritardo cronico, frutto di carenze organizzative, di limiti strutturali e, spesso, di scarsa informazione tra i cittadini. Nel 2025, l’Asp di Cosenza ha avviato un percorso di recupero con un progetto pilota nel distretto Esaro-Pollino. 

  • Il consigliere regionale depositerà una nuova interrogazione sulla vertenza

    Servizio igiene negli ospedali, Laghi: «500 addetti senza stipendio»

    CASTROVILLARI - «Gli undici addetti al servizio di igiene dell’ospedale di Cariati ed i circa 70 impiegati nello spoke di Corigliano Rossano sul piede di guerra sono solo la punta dell’iceberg di un problema che sta per deflagrare».

L'Editoriale

Non chiederò scusa per essere viva

Esiste una grammatica antica del sopravvivere, e impone alla vittima un debito. Chi scampa deve giustificarsi di essere ancora qui, deve abbassare la voce, deve rendersi piccolo per non disturbare chi sta peggio o chi non ce l'ha fatta.

Controcorrente

È ripartito il risiko bancario

Mentre il mondo politico è alle prese con la complicata costruzione di alleanze funzionali alle prossime elezioni, il settore bancario italiano registra una serie di processi di assestamento conflittuale i cui effetti andrebbero, comunque, nella...

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un singolare diario epistolare

Gusto e Benessere

Insalata di albicocche e feta

Pubblicità

Pubblicità