Rafforzata la collaborazione per contrastare i grandi illeciti tributari

COSENZA - La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cosenza, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, la Direzione Provinciale dell'Agenzia delle Entrate di Cosenza hanno stipulato un accordo finalizzato a consolidare i rapporti interistituzionali nelle fasi dello sviluppo delle attività di contrasto ai più gravi illeciti di carattere penal-tributario.

Bnl

Più specificamente, nel solco delle consolidate prassi di collaborazione già in essere, il Protocollo d’intesa sottoscritto in data odierna intende rafforzare la sinergia operativa tra gli Enti firmatari, nelle diverse fasi di verifica fiscale, di successivo accertamento dei tributi e nelle correlate indagini penali, attraverso modalità di confronto rapide e condivise tra tutti gli attori coinvolti. L'accordo, sottoscritto dal Procuratore della Repubblica di Cosenza, dr. Vincenzo Capomolla, dal Procuratore Aggiunto dr. Antonio D’Alessio, dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Giuseppe Dell’Anna e dal Direttore Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Cosenza, dr. Giuseppe Sifonetti, prevede un coordinamento strutturale volto a migliorare complessivamente l'efficacia e la tempestività delle azioni contro l'evasione fiscale. In particolare, in forza dell’odierno accordo, saranno intensificati e migliorati lo scambio di dati e documenti di reciproco interesse istituzionale a contrasto all'evasione fiscale, orientando le attività d'indagine verso la repressione delle condotte maggiormente lesive per lo Stato, perseguendo l’obiettivo comune di un effettivo recupero dei tributi evasi.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Buon 2026 di informazione, anche a chi dice di non leggerci!

L’inizio del nuovo anno ha sempre il sapore dei buoni propositi. Non un momento neutro, ma un confine sottile tra ciò che si è avuto il coraggio di dire e le attese dei nostri lettori. Il 2025, per dirittodicronaca.it, non è stato un anno facile,...

Controcorrente

Spezzano Albanese, dissesto evitato ma il silenzio è assordante

Pur essendo stato scongiurato il dissesto finanziario dell’ente comunale, per come è stata, tra l’altro, fatta circolare la notizia dagli stessi ambienti interni municipali, l’anno nuovo parte, comunque, tutto in salita per Spezzano Albanese.

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Sovrappeso e obesità nei bambini: come riconoscerli e prevenirli partendo dalla famiglia

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un luminoso incendio dicembrino

Gusto e Benessere

Cestini di pane ai semi di lino con insalata di mare e terra

Pubblicità

Pubblicità