Appuntamento culturale a Marcellina il 29 luglio

SANTA MARIA DEL CEDRO - Martedì 29 luglio, a Marcellina, in piazza Giovanni Falcone, alle ore 21:30, sarà presentato il nuovo libro del giornalista e scrittore originario di Sant'Agata di Esaro, Italo Arcuri, dal titolo “Mastro Checco. Diario minimo di un ciabattino di democrazia”, edito da Emia Edizioni.

Bnl

Il libro è la storia di un uomo, Francesco Lanari, che in nome della democrazia ha avversato il regime fascista, subendo soprusi e violenze di ogni tipo. «Eguaglianza, Fratellanza, Giustizia, Lavoro. Ogni giorno della sua vita -scrive Italo Arcuri nel presentare il libro- il canovaccio dei pensieri di Francesco Lanari, detto Mastro Checco, nato a Orvieto nel 1881 e morto a Riano (RM) nel 1972, srotolava ragionamenti, responsabilità e stati d’animo sempre legati a questi sostantivi inesauribili. Questo libro -continua Arcuri- è il frutto della vita di un uomo semplice, colto, coraggioso e determinato, che va ricordata per quanto vera. La vita di un uomo che, nel suo piccolo, ha tracciato una Storia. E la Storia, si sa, come lui stesso andava ripetendo ai suoi nipoti allora in erba è maestra di vita. Anzi, lui lo diceva in latino - Historia vitae magistra - per solennizzare un momento da rendere eterno. Indelebile».
Il 29 luglio a Marcellina, il Sindaco Ugo Vetere porterà i saluti istituzionali e la presidente della Pro Loco, Franca Mancuso, introdurrà l’evento. Dialogheranno con l’autore l'avvocato Pietro Iuliano e la professoressa Concetta Grosso. Allieterá la serata la fisarmonica di Peppino Marino.

L'Editoriale

L'astuto colpo di scena di Occhiuto

Nelle roventi giornate d'estate calabrese, la politica regionale è scossa dall'annuncio del governatore Roberto Occhiuto che, ieri pomeriggio, contro ogni previsione e fuori da ogni aspettativa, con un video bomba annuncia le proprie dimissioni....

Controcorrente

Che lingua parleranno in futuro le Terme?

Ad un’intervista su “Diritto di Cronaca” del 15.06.2019, l’ex Sindaco di Spezzano Albanese, il dott. Marcello Corsino, aveva dichiarato che “l’amministrazione comunale aveva realizzato il sogno degli spezzanesi, avendo acquistato le Terme”,...

Parresia

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

Tu ami troppo o troppo poco?

Gusto e Benessere

Lenticchie all'origano

Pubblicità

Pubblicità