Navanteri

SPEZZANO ALBANESE – Incendio di natura dolosa è stato appiccato oggi pomeriggio presso un'aula della Scuola Media di Spezzano Albanese. Per fortuna i danni sono stati irrilevanti, anche perché la struttura è stata lasciata dagli studenti lo scorso 31 marzo per far sì che possa essere demolita e ricostruita grazie a un finanziamento di oltre 5milioni di euro. Ed è per questo che l'edificio è stato completamente sgomberato in attesa, appunto, che i lavori possano prendere forma.

Bnl

Forse per queste ragioni, consapevoli che non sarebbero stati disturbati, ignoti, nel primo pomeriggio di oggi, mentre nella cittadina arbëreshe la comunità è impegnata per le elezioni comunali, si sono introdotti da una porta secondaria. Scelta un'aula al piano terra, hanno appiccato il fuoco con dei fogli di carta. Il fumo in poco tempo ha invaso il locale e le fiamme hanno interessato le tapparelle delle finestre che lentamente si sono surriscaldate e annerite. A dare l'allarme è stato qualche passante o residente che si è accorto della fuoriuscita del fumo dalle suddette finestre.
Sul posto sono giunti immediatamente i Carabinieri della locale Stazione con la Polizia Municipale. A seguire sono arrivati i Vigili del Fuoco di Castrovillari e una volante del Norm della Compagnia di San Marco Argentano.
L'ingresso all'edificio è stato difficile a causa del fumo intenso che si è propagato per tutta la struttura. I Vigili del Fuoco, infatti, hanno dovuto far uso delle maschere con ossigeno per giungere nell'aula interessata dall'incendio. I lavori si sono protratti fino a circa le 19.
Resta l'amara consapevolezza di una bravata che ha tolto tempo a professionisti che domenica pomeriggio hanno dovuto porre rimedio alla stupidità di un gesto, magari fatto per gioco. Impegnando, così, una squadra che, invece, sarebbe potuta servire per interventi più importanti.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Crans-Montana, quando filmare vale più che salvarsi

La notte di Capodanno del 2026 sarà ricordata non per fuochi d’artificio e brindisi, ma per un incendio che ha trasformato una celebrazione in un inferno di morte. In un bar della località sciistica di Crans-Montana, nel cuore delle Alpi svizzere,...

Controcorrente

Trump non è il caos: la strategia americana per difendere l’egemonia globale

Dietro le spettacolari bizzarrie internazionali di Donald Trump, che senza dubbio esprimono la “natura stravagante” dell’inquilino della Casa Bianca, sussiste piuttosto un’azione strategica di rinsaldamento nel sistema internazionale del ruolo...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Il mal di testa nei bambini, quando preoccuparsi?

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un luminoso incendio dicembrino

Gusto e Benessere

Zuppa di farro al miso

Pubblicità

Pubblicità