Il sindaco di Terranova in prima linea sul luogo dell'incidente

Navanteri

TERRANOVA DA SIBARI - Nella tarda mattinata di oggi, intorno alle ore 13.00, come abbiamo anticipato su queste colonne, una pala eolica del parco eolico Marco Aurelio Severino aveva preso fuoco. La notizia giunge immediatamente al sindaco di Terranova da Sibari, Francesco Rumanò, che, allertato da alcuni cittadini, si è immediatamente preoccupato di fare i dovuti accertamenti. 


«In un primo momento -spiega Rumanò- non eravamo sicuri neanche si trattasse del comune di Terranova da Sibari, però mi sono immediatamente recato sul posto personalmente e abbiamo verificato, anche con l'ausilio di chi si occupa di fare la manutenzione (che abbiamo trovato sul posto), che si tratta della pala numero 19 ricadente nel nostro comune. Quali siano state le cause dell'incendio -continua- lo stabilirà chi di competenza. Anch'io, successivamente ad altre segnalazioni, ho immediatamente allertato i vigili del fuoco che erano già al corrente della situazione e si stavano recando sul posto. 
Vista la particolarità di intervento, ho dato anche mandato all'ufficio tecnico di sentire chi gestisce queste pale per eventuali accertamenti su ciò che che si è bruciato e su ciò che può eventualmente accadere in termini di ricaduta sul territorio, perché la pala eolica è andata distrutta, sia la cabina motore che sia le eliche. Ora siamo in attesa di accertamenti. Al momento -ha concluso- l'area è presidiata dagli addetti ai lavori».

L'Editoriale

L'astuto colpo di scena di Occhiuto

Nelle roventi giornate d'estate calabrese, la politica regionale è scossa dall'annuncio del governatore Roberto Occhiuto che, ieri pomeriggio, contro ogni previsione e fuori da ogni aspettativa, con un video bomba annuncia le proprie dimissioni....

Controcorrente

L'ipocrisia dei "due Popoli due Stati"

Dopo l’annuncio di Emmanuel Macron e di Keir Starmer, anche altri Stati (Canada, Australia, Portogallo, Malta, Finlandia, Nuova Zelanda ed altri) stanno valutando la possibilità di formalizzare il riconoscimento dello Stato di Palestina in...

Parresia

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

L’estrema illusione di un amore

Gusto e Benessere

Lenticchie all'origano

Pubblicità

Pubblicità