Il sindaco di Terranova in prima linea sul luogo dell'incidente

Navanteri

TERRANOVA DA SIBARI - Nella tarda mattinata di oggi, intorno alle ore 13.00, come abbiamo anticipato su queste colonne, una pala eolica del parco eolico Marco Aurelio Severino aveva preso fuoco. La notizia giunge immediatamente al sindaco di Terranova da Sibari, Francesco Rumanò, che, allertato da alcuni cittadini, si è immediatamente preoccupato di fare i dovuti accertamenti. 

Bnl


«In un primo momento -spiega Rumanò- non eravamo sicuri neanche si trattasse del comune di Terranova da Sibari, però mi sono immediatamente recato sul posto personalmente e abbiamo verificato, anche con l'ausilio di chi si occupa di fare la manutenzione (che abbiamo trovato sul posto), che si tratta della pala numero 19 ricadente nel nostro comune. Quali siano state le cause dell'incendio -continua- lo stabilirà chi di competenza. Anch'io, successivamente ad altre segnalazioni, ho immediatamente allertato i vigili del fuoco che erano già al corrente della situazione e si stavano recando sul posto. 
Vista la particolarità di intervento, ho dato anche mandato all'ufficio tecnico di sentire chi gestisce queste pale per eventuali accertamenti su ciò che che si è bruciato e su ciò che può eventualmente accadere in termini di ricaduta sul territorio, perché la pala eolica è andata distrutta, sia la cabina motore che sia le eliche. Ora siamo in attesa di accertamenti. Al momento -ha concluso- l'area è presidiata dagli addetti ai lavori».

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

La pace in bilico: Israele e Palestina, il giorno dopo la Storia

Ieri, 9 ottobre 2025, è stato annunciato un passo che molti avevano ritenuto impossibile. Israele e Hamas hanno accettato la prima fase del piano mediato proposto dagli Stati Uniti, il cosiddetto “Trump plan”, che prevede un cessate il fuoco, il...

Controcorrente

La Calabria ha scelto Occhiuto, ma a Spezzano?

La valanga di voti ottenuti dal centro-destra in Calabria alle elezioni regionali parla da sé, escludendo in nuce ogni tentativo interpretativo di lettura alternativa del voto ovvero qualsiasi alibi e/o attenuante della coalizione sfidante,...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Degenerazioni paterne

Gusto e Benessere

Cuscus al curry di ceci zucca e peperoni

Pubblicità

Pubblicità