La celebrazione l’8 novembre, presieduta da mons. Oliverio

Navanteri

LUNGRO - È un momento di profonda rilevanza per la Chiesa bizantina di Calabria e Sicilia: papas Raffaele De Angelis, del clero dell’Eparchia di Lungro, si prepara a ricevere la consacrazione episcopale come nuovo vescovo eparchiale di Piana degli Albanesi. La celebrazione, presieduta dall’eparca di Lungro monsignor Donato Oliverio, si terrà sabato 8 novembre alle 10 nella cattedrale di San Nicola di Mira, a Lungro. Il suo ingresso solenne nell’eparchia siciliana è previsto per il 16 novembre.

Bnl

In vista dell’importante passaggio, papas De Angelis ha condiviso il proprio sentimento di responsabilità e fiducia verso la nuova comunità che si appresta a guidare: «Visitando l’episcopio e Piana degli Albanesi -ha dichiarato- ho potuto avere qualche sentore di ciò che si potrà fare con le opere, ma quello che potrò realizzare dipenderà anche da come riuscirò a entrare nel cuore delle persone. Questo per me è fondamentale. Mi auguro di poter dare il meglio di me stesso anche per la diocesi di Piana degli Albanesi, perché, in virtù della sua storia, merita di essere servita con dedizione». 
Nato a Castrovillari il 24 ottobre 1979, De Angelis rappresenta una delle figure di rilievo della nuova generazione di sacerdoti italo-albanesi. Dopo aver compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, ha conseguito il dottorato in teologia morale. Ordinato presbitero nel 2006, ha maturato una lunga esperienza pastorale e accademica all’interno dell’Eparchia di Lungro. Nel corso del suo ministero è stato vicerettore del seminario eparchiale di Cosenza, vicario parrocchiale della chiesa del Santissimo Salvatore, economo e membro dei consigli eparchiale e regionale per gli affari economici e per il clero. Ha inoltre svolto il ruolo di assistente unitario dell’Azione Cattolica e referente per la tutela dei minori.
Sul piano accademico ha insegnato teologia morale fondamentale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Cosenza e all’Istituto Teologico “San Francesco di Paola” di Catanzaro. Dal 2010 è parroco della chiesa di San Giovanni Battista ad Acquaformosa. La nomina di De Angelis a vescovo eparchiale di Piana degli Albanesi è stata decisa da papa Leone XIV lo scorso 30 maggio, a conferma della fiducia riposta nella sua esperienza pastorale e nella sua profonda conoscenza della tradizione italo-albanese.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

In un mondo che traveste la morte con maschere, impariamo a celebrarla

C’è un momento dell’anno in cui il mondo intero si confronta, più o meno consapevolmente, con la morte. È la soglia tra ottobre e novembre, quando Halloween apre la porta alle feste dei Santi e dei Defunti.

Controcorrente

Guai a chi tocca la Costituzione: il rischio politico di Giorgia Meloni

Giorgia Meloni, sebbene i sondaggi confermino uno stabile consenso personale (44%), oltre che un gradimento pari al 28% per il suo partito, dovrebbe comunque preoccuparsi del proprio futuro politico, perché in Italia tutto è lecito tranne che avere...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Il sangue e l’inchiostro

Gusto e Benessere

"Sa Fregula" a modo mio

Pubblicità

Pubblicità