La celebrazione l’8 novembre, presieduta da mons. Oliverio

Navanteri

LUNGRO - È un momento di profonda rilevanza per la Chiesa bizantina di Calabria e Sicilia: papas Raffaele De Angelis, del clero dell’Eparchia di Lungro, si prepara a ricevere la consacrazione episcopale come nuovo vescovo eparchiale di Piana degli Albanesi. La celebrazione, presieduta dall’eparca di Lungro monsignor Donato Oliverio, si terrà sabato 8 novembre alle 10 nella cattedrale di San Nicola di Mira, a Lungro. Il suo ingresso solenne nell’eparchia siciliana è previsto per il 16 novembre.

In vista dell’importante passaggio, papas De Angelis ha condiviso il proprio sentimento di responsabilità e fiducia verso la nuova comunità che si appresta a guidare: «Visitando l’episcopio e Piana degli Albanesi -ha dichiarato- ho potuto avere qualche sentore di ciò che si potrà fare con le opere, ma quello che potrò realizzare dipenderà anche da come riuscirò a entrare nel cuore delle persone. Questo per me è fondamentale. Mi auguro di poter dare il meglio di me stesso anche per la diocesi di Piana degli Albanesi, perché, in virtù della sua storia, merita di essere servita con dedizione». 
Nato a Castrovillari il 24 ottobre 1979, De Angelis rappresenta una delle figure di rilievo della nuova generazione di sacerdoti italo-albanesi. Dopo aver compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, ha conseguito il dottorato in teologia morale. Ordinato presbitero nel 2006, ha maturato una lunga esperienza pastorale e accademica all’interno dell’Eparchia di Lungro. Nel corso del suo ministero è stato vicerettore del seminario eparchiale di Cosenza, vicario parrocchiale della chiesa del Santissimo Salvatore, economo e membro dei consigli eparchiale e regionale per gli affari economici e per il clero. Ha inoltre svolto il ruolo di assistente unitario dell’Azione Cattolica e referente per la tutela dei minori.
Sul piano accademico ha insegnato teologia morale fondamentale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Cosenza e all’Istituto Teologico “San Francesco di Paola” di Catanzaro. Dal 2010 è parroco della chiesa di San Giovanni Battista ad Acquaformosa. La nomina di De Angelis a vescovo eparchiale di Piana degli Albanesi è stata decisa da papa Leone XIV lo scorso 30 maggio, a conferma della fiducia riposta nella sua esperienza pastorale e nella sua profonda conoscenza della tradizione italo-albanese.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Sanità all'abbandono. Il fallimento delle guardie mediche che fanno paura al territorio

Ci sono notti che non si dimenticano. Non per ciò che accade, ma per ciò che non accade quando dovrebbe.Qualche notte fa, a Spezzano Albanese, è stata una di quelle notti che impongono una riflessione dura, senza sconti, perché riguarda il diritto...

Controcorrente

Il fattore Vannacci scuote la destra: Meloni ora rischia su due fronti

La fuoriuscita di Roberto Vannacci dalla Lega e le conseguenti accuse del Generale contro il governo di centrodestra perché troppo moderato costituisce un vero e proprio siluro agli attuali equilibri della maggioranza che sostiene...

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Verminosi nei bambini: i parassiti sono tornati? Sintomi, rischi e come prevenirli

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un boccone avvelenato

Gusto e Benessere

Torta leggera all'arancia

Pubblicità

Pubblicità