Interventi strategici del Consorzio di Bonifica

Navanteri

SPEZZANO ALBANESE - Prosegue il percorso del Consorzio di Bonifica della Calabria verso un sistema irriguo più moderno, sostenibile e tecnologico. Nei territori di Altomonte, Roggiano Gravina, San Lorenzo del Vallo, Spezzano Albanese e Tarsia sono in corso lavori strategici che puntano all’efficienza e alla tutela delle risorse idriche.

L’intervento riguarda la sostituzione delle condotte più usurate, l’impermeabilizzazione delle vasche e l’introduzione di sistemi avanzati per il monitoraggio e il telecontrollo della rete. L’obiettivo è duplice: da un lato, ridurre drasticamente le perdite d’acqua; dall’altro, garantire un utilizzo più razionale e mirato della risorsa, fondamentale per l’economia agricola locale. I lavori interessano un’area irrigua di 2.850 ettari situata a valle della Diga del Farneto del Principe. Una superficie ampia che, al termine dell’intervento, sarà servita da un impianto completamente rinnovato e capace di affrontare le sfide imposte dai cambiamenti climatici e dalla crescente scarsità d’acqua. Il progetto ha un valore complessivo di oltre 12 milioni di euro e prevede il completamento dei lavori entro il 20 febbraio 2026.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Il fisco che punisce chi lavora

C’è un paradosso che attraversa l’economia italiana e che nel 2025 è diventato insostenibile: chi prova a crescere, assumere e creare lavoro viene punito più di chi resta fermo o scivola nelle azioni della irregolarità “ordinaria”.

Controcorrente

La "Spezzano Albanese del passato" non torna più

Nell’ambito della suddivisione amministrativa del Regno delle Due Sicilie i “Bulletino delle leggi del 1811” di Gioacchino Murat decretarono l’innalzamento del Comune di Spezzano Albanese a capoluogo del circondario (Tarsia, Terranova da Sibari,...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Svezzamento del bambino: quando iniziare, come farlo e cosa mangia nei primi mesi

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

L’Arbëria via etere

Gusto e Benessere

Terrina di cavolfiore allo zafferano

Pubblicità

Pubblicità