SAN LORENZO DEL VALLO - Non c’è stato nulla da fare per Basilio Paletta, 38 anni, originario di San Lorenzo del Vallo, rimasto vittima questa mattina di un drammatico incidente stradale sul lungomare di Villapiana Lido.
L’uomo, estratto vivo dalla sua auto in fiamme, è deceduto poco dopo l’arrivo al Pronto Soccorso dell’ospedale di Trebisacce. L’incidente si è verificato intorno alle 11:00. Paletta, che lavorava a Montalto Uffugo, questa mattina avrebbe comunicato a un collega l’intenzione di allontanarsi “per un po’”. Da lì si sarebbe diretto a Villapiana per svolgere qualche faccenda ma, lungo il rettilineo del lungomare, la sua auto è finita fuori strada andando a impattare contro un albero nei pressi di uno stabilimento balneare. L’urto ha provocato l’incendio immediato del veicolo.
I primi a intervenire sono stati proprio gli esercenti delle attività vicine, che hanno cercato di domare le fiamme con gli estintori. Sul posto sono arrivati in pochi minuti gli agenti della polizia municipale, che hanno estratto il conducente dall'abitacolo, consegnandolo ai sanitari del 118. L’uomo, ancora cosciente, è stato trasportato d’urgenza a Trebisacce, dove però le sue condizioni sono rapidamente peggiorate fino al decesso.
La scena ha attirato numerosi residenti e passanti, rimasti sconvolti dalla drammaticità dell’accaduto. Il tratto di strada è stato messo in sicurezza e chiuso per permettere le operazioni di spegnimento e i rilievi. Sulla dinamica del sinistro stanno indagando i Carabinieri. Al momento non si esclude nessuna ipotesi: dal malore improvviso alla perdita di controllo del veicolo, fino ad altre cause ancora da verificare. La ricostruzione esatta sarà possibile solo dopo l’analisi dei rilievi tecnici e delle testimonianze. La morte di Basilio Paletta ha gettato nello sconforto l’intera comunità di San Lorenzo del Vallo, dove l’uomo era molto conosciuto. Lascia la moglie e due figli piccoli, che ora dovranno fare i conti con un dolore improvviso e inconsolabile. Una tragedia che ha colpito non solo due territori ma l’intero comprensorio, lasciando un vuoto profondo e molte domande ancora senza risposta.
La nostra redazione porge le più sentite condoglianze alla famiglia di Basilio Paletta in questo momento di dolore.
@Riproduzione riservata