Il prossimo 3 agosto, focus su innovazione e territorio

SAN LORENZO DEL VALLO - Competenze digitali, innovazione e territorio saranno i temi al centro dell’evento “Restare per Crescere”, promosso dalla Scuola di Alta Formazione San Giuseppe Moscati, in programma per domenica 3 agosto 2025 alle ore 21.00, in Piazza San Giovanni Paolo II a San Lorenzo del Vallo.

Bnl

L'iniziativa si propone di offrire una visione nuova e concreta per il rilancio delle aree interne della Calabria, puntando su formazione digitale e Intelligenza Artificiale come leve per lo sviluppo economico e sociale. “A San Lorenzo accade qualcosa di straordinario!”, si legge nella locandina dell’evento, che si rivolge a giovani, professionisti, istituzioni e imprese del territorio.
In omaggio per i partecipanti, un Corso esclusivo sull’Intelligenza Artificiale, a conferma della volontà di investire in competenze innovative e strumenti tecnologici avanzati.
Tra gli ospiti istituzionali e professionisti coinvolti: Vincenzo Rimoli (Sindaco di San Lorenzo del Vallo); Ferdinando Nociti (Sindaco di Spezzano Albanese); Francesco Rumanò (Sindaco di Terranova da Sibari); Giuseppe Abbruzzese (Resp. Marketing Scuola Moscati); Francesco Marini (Resp. IT Scuola Moscati); Ornella Mauro (Dir. Accademia EGIMA e Resp. Naz. DBN CSEN); Isabella Marino (Vice Preside I.C. “Rita Levi Montalcini” Spezzano Albanese); Gianni Pitingolo (#riorestocrotone) Cristina Cersosimo (Vincitrice assegno di Ricerca UNICAL); Emanuele Armentano (Direttore Responsabile “dirittodicronaca.it”).
A moderare il dibattito sarà Giuseppe Montone, direttore responsabile de “La Scuola Oggi”, mentre la conduzione sarà affidata alla giornalista Rosalia Cimino. L’evento si presenta come un’occasione concreta per riflettere sulle sfide occupazionali e formative che il Sud Italia affronta, offrendo al contempo strumenti pratici e prospettive nuove per “restare” nei propri territori, ma con una visione di crescita reale e sostenibile.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Crans-Montana, quando filmare vale più che salvarsi

La notte di Capodanno del 2026 sarà ricordata non per fuochi d’artificio e brindisi, ma per un incendio che ha trasformato una celebrazione in un inferno di morte. In un bar della località sciistica di Crans-Montana, nel cuore delle Alpi svizzere,...

Controcorrente

Trump non è il caos: la strategia americana per difendere l’egemonia globale

Dietro le spettacolari bizzarrie internazionali di Donald Trump, che senza dubbio esprimono la “natura stravagante” dell’inquilino della Casa Bianca, sussiste piuttosto un’azione strategica di rinsaldamento nel sistema internazionale del ruolo...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Il mal di testa nei bambini, quando preoccuparsi?

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un luminoso incendio dicembrino

Gusto e Benessere

Zuppa di farro al miso

Pubblicità

Pubblicità