Un reportage sul viaggio tra il deserto e il mare fatto dal racconto dei protagonisti

SPEZZANO ALBANESE - Il 15 settembre 2025 Emanuele Armentano, giornalista e direttore di dirittodicronaca.it, esordisce nel panorama letterario con il libro “Barche di Sabbia - Reportage di un viaggio tra il deserto e il mare”. L'opera, un'inchiesta che attraversa il cuore del continente africano, è un viaggio tra le sabbie del deserto che ingoiano corpi e le acque del mare che ne restituiscono i resti.

Una narrazione basata sulle parole di chi quel cammino l’ha vissuto e pagato sulla propria pelle. Con uno stile essenziale e uno sguardo attento, l’autore raccoglie le testimonianze dirette per costruire un racconto crudo e necessario, che intreccia dati ed esperienze non per cercare il sensazionalismo, ma la verità. Una cronaca viva di quello che accade ai margini del nostro mondo.
Armentano, che per anni ha dato voce al territorio raccontandone vicende e contraddizioni, firma ora la sua prima opera. “Barche di Sabbia”, impreziosito dalla prefazione di mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano all’Ionio e vicepresidente della CEI, e dalla presentazione di Mimmo Lucano, sindaco di Riace e deputato del Parlamento europeo, è un reportage che rompe il silenzio e sceglie una strada alternativa all'indifferenza. Il testo nasce da una conversazione sulla spiaggia, durante un pomeriggio d’agosto del 2020, quando il mondo cercava di ritrovare equilibrio dopo la pandemia da covid 19. Da quella chiacchierata sono emerse due vite intrecciate in un unico destino: oltre 6.000 chilometri percorsi tra deserto e prigioni libiche, due anni di inferno per inseguire tempi migliori e parole frammentate dal peso del trauma: un'esperienza cicatrizzata nella pelle di due ragazzi che volevano solo un futuro diverso, libero e all'altezza dei propri sogni. Le loro storie hanno trovato completezza nel tempo, fino a diventare un racconto potente, nato anche dall’eco della strage di Steccato di Cutro avvenuta nella notte fra il 25 e il 26 febbraio 2023. Un libro, quello di Armentano, che non si limita a narrare un viaggio, ma apre uno squarcio sulla realtà invisibile di migliaia di uomini e donne, spinti da speranza ostinata e desiderio di riscatto.
Venerdì 12 settembre, alle 18.45 presso la Sala Convegni del Comune di Terranova da Sibari, ci sarà l'anteprima della presentazione nell'evento “Incontri d'Autore”. Per l'occasione, porteranno i saluti il sindaco Francesco Rumanò, il delegato alla Cultura Francesco Fusca, relazionerà il critico letterario Mario Gaudio e dialogherà con l'autore Placido Bonifacio.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

La Memoria non assolve né accusa: ci chiede di scegliere la vita, oggi

A Ferramonti, nel Giorno della Memoria, si capisce una cosa che altrove sfugge: qui non si viene per “commuoversi” e tornare a casa più leggeri. Si viene per diventare più responsabili.

Controcorrente

Mercosur bloccato, Europa divisa: l’ennesima occasione persa dell’Unione

Il voto dell’euro-parlamento di ricorrere alla Corte di Giustizia con il chiaro obiettivo di ritardare l’approvazione del trattato di libero scambio con il Mercosur non esprime certamente un bel segnale sulla capacità dell’Europa di poter governare i grandi...

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Celiachia nei bambini: sintomi nascosti, diagnosi precoce e quando sospettarla

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un microcosmo vista lago

Gusto e Benessere

Ceci-snack

Pubblicità

Pubblicità