Campagna anti incendio 2026 home alta

I bambini addobbano l’albero insieme ai Carabinieri

ALTOMONTE - Nella mattinata di ieri, presso la caserma dei Carabinieri di Altomonte, si è svolto un evento speciale che ha visto protagonisti i bambini delle scuole elementari del posto e i militari dell’Arma. In un clima di gioia e condivisione, i più piccoli hanno aiutato i Carabinieri ad addobbare l’albero di Natale, trasformando la sede istituzionale in un luogo di festa e vicinanza alla comunità.

L’iniziativa, denominata “Le luci blu del Natale” – con un richiamo ai colori istituzionali e alle prossime festività natalizie, promossa dal Comando Generale dell’Arma nell’ormai solco delle svariate progettualità sulla “Cultura della Legalità” – ha avuto l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alla figura del Carabiniere, che oltre ad essere simbolo di autorità, è soprattutto protezione, ascolto e presenza quotidiana sul territorio. 
Sorrisi, colori e decorazioni fatte a mano hanno riempito il cortile della caserma, mentre i militari aiutavano i piccoli a sistemare le palline e le luci sull’albero.
Dopo l’accensione ufficiale delle luci, i Carabinieri hanno scartato un pacco regalo per i ragazzi, donando a tutti diari e penne a tema Arma, mentre i bambini hanno consegnato disegni e letterine realizzate in classe. Non sono mancati momenti di emozione, soprattutto quando i più piccoli hanno letto alcune loro letterine e regalato ai loro Carabinieri una “stella di natale”.
L'evento si è concluso con un abbraccio collettivo sotto l’albero illuminato, simbolo di legalità, speranza e collaborazione tra istituzioni e cittadini. Un appuntamento che, viste le reazioni entusiaste, promette di diventare una tradizione annuale.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Essere arbëresh: il valore che non ci diamo

Da oggi a domenica Spezzano Albanese ospita la seconda edizione di Expo Arbëria. Arriveranno sindaci e autorità dall'Albania, dal Kosovo, dalla Macedonia del Nord e dal Montenegro, insieme ai rappresentanti dell'Unione dei Comuni Albanesi.

Controcorrente

Dopo gli attentati dell’11 settembre 2001, gli Stati Uniti hanno vinto?

L’editoriale firmato da Ferruccio de Bortoli sul Corriere della Sera, il giorno dopo gli attentati dell’11 settembre 2001, intitolato “Siamo tutti americani”, oltre ad esprimere quella solidarietà degli alleati alla super potenza americana,...

Pillole di pediatria

Sigarette elettroniche e giovani: l’illusione dell’innocuità

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Sul futuro di una lingua morta

Gusto e Benessere

Caserecce di fine estate

Pubblicità

Pubblicità
Campagna antincendio 2026 sidebar