I bambini addobbano l’albero insieme ai Carabinieri

Navanteri

ALTOMONTE - Nella mattinata di ieri, presso la caserma dei Carabinieri di Altomonte, si è svolto un evento speciale che ha visto protagonisti i bambini delle scuole elementari del posto e i militari dell’Arma. In un clima di gioia e condivisione, i più piccoli hanno aiutato i Carabinieri ad addobbare l’albero di Natale, trasformando la sede istituzionale in un luogo di festa e vicinanza alla comunità.

L’iniziativa, denominata “Le luci blu del Natale” – con un richiamo ai colori istituzionali e alle prossime festività natalizie, promossa dal Comando Generale dell’Arma nell’ormai solco delle svariate progettualità sulla “Cultura della Legalità” – ha avuto l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alla figura del Carabiniere, che oltre ad essere simbolo di autorità, è soprattutto protezione, ascolto e presenza quotidiana sul territorio. 
Sorrisi, colori e decorazioni fatte a mano hanno riempito il cortile della caserma, mentre i militari aiutavano i piccoli a sistemare le palline e le luci sull’albero.
Dopo l’accensione ufficiale delle luci, i Carabinieri hanno scartato un pacco regalo per i ragazzi, donando a tutti diari e penne a tema Arma, mentre i bambini hanno consegnato disegni e letterine realizzate in classe. Non sono mancati momenti di emozione, soprattutto quando i più piccoli hanno letto alcune loro letterine e regalato ai loro Carabinieri una “stella di natale”.
L'evento si è concluso con un abbraccio collettivo sotto l’albero illuminato, simbolo di legalità, speranza e collaborazione tra istituzioni e cittadini. Un appuntamento che, viste le reazioni entusiaste, promette di diventare una tradizione annuale.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Calabria, terra da cui si parte e non si ritorna

Perché siamo una terra di migranti e di mafiosi?Può sembrare uno slogan provocatorio, ma oggi è una constatazione necessaria in cui la Calabria diventa una terra da cui è meglio scappare piuttosto che tornare.

Controcorrente

Mercosur bloccato, Europa divisa: l’ennesima occasione persa dell’Unione

Il voto dell’euro-parlamento di ricorrere alla Corte di Giustizia con il chiaro obiettivo di ritardare l’approvazione del trattato di libero scambio con il Mercosur non esprime certamente un bel segnale sulla capacità dell’Europa di poter governare i grandi...

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Ingestione di corpi estranei e sostanze caustiche nei bambini

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un microcosmo vista lago

Gusto e Benessere

Ceci-snack

Pubblicità

Pubblicità