Un ponte diretto tra i cittadini e l’Europa

Navanteri

TERRANOVA DA SIBARI - L’Associazione "Futuro Digitale", con sede a Terranova da Sibari, ospiterà il Centro Europe Direct "Sibaritide", struttura ufficialmente riconosciuta e autorizzata dalla Commissione Europea per la divulgazione e il dialogo diretto con i cittadini sulle politiche e le opportunità dell’Unione Europea.

Bnl

Per il prossimo quinquennio, sarà proprio questa realtà associativa, insieme a un altro ente calabrese con sede a Gioiosa Ionica, a gestire una delle sole due sedi regionali selezionate.
Il Centro Europe Direct sarà un presidio informativo strategico per il territorio, con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza e il coinvolgimento dei cittadini rispetto alle politiche e alle opportunità offerte dall’Unione Europea. Fornirà informazioni aggiornate sui programmi comunitari, promuoverà attività di sensibilizzazione e percorsi formativi rivolti in particolare a studenti, giovani e cittadini, favorendo la partecipazione attiva alla vita europea. Offrirà inoltre supporto agli enti locali, alle scuole, alle associazioni e a tutte le realtà istituzionali interessate, attraverso eventi pubblici, workshop, laboratori tematici e campagne educative pensate per incoraggiare il dialogo e il confronto sul ruolo dell’UE nei territori. Il Centro potrà contare su una rete estesa di partner territoriali, che include amministrazioni comunali, scuole, Pro Loco, associazioni, enti culturali, media e club di servizio. Hanno già aderito come partner i Comuni di Tarsia, Spezzano Albanese, Corigliano-Rossano, San Demetrio Corone, Vaccarizzo Albanese, San Lorenzo del Vallo, San Cosmo Albanese, Santa Sofia d’Epiro, San Giorgio Albanese, Cassano all’Ionio, Roggiano Gravina e Firmo. 
Per Terranova da Sibari e l’intera area coinvolta si tratta di un’occasione strategica di rilancio culturale e istituzionale, con importanti ricadute potenziali sul piano della partecipazione civica, dello sviluppo locale e dell’integrazione europea.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Buon 2026 di informazione, anche a chi dice di non leggerci!

L’inizio del nuovo anno ha sempre il sapore dei buoni propositi. Non un momento neutro, ma un confine sottile tra ciò che si è avuto il coraggio di dire e le attese dei nostri lettori. Il 2025, per dirittodicronaca.it, non è stato un anno facile,...

Controcorrente

Spezzano Albanese, dissesto evitato ma il silenzio è assordante

Pur essendo stato scongiurato il dissesto finanziario dell’ente comunale, per come è stata, tra l’altro, fatta circolare la notizia dagli stessi ambienti interni municipali, l’anno nuovo parte, comunque, tutto in salita per Spezzano Albanese.

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Sovrappeso e obesità nei bambini: come riconoscerli e prevenirli partendo dalla famiglia

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un luminoso incendio dicembrino

Gusto e Benessere

Zuppa di farro al miso

Pubblicità

Pubblicità