Smiriglia presenta le istanze sull’olio e il Piano Olivicolo

TERRANOVA DA SIBARI - Tutela del prezzo dell’olio d’oliva e realizzazione del Piano Olivicolo Regionale le due priorità per garantire la filiera produttiva e le prospettive del settore.

Su questi principi, in particolare, si è concentrato l’incontro in Regione Calabria tra l’assessore regionale, Gianluca Gallo, e il capogruppo di opposizione al Comune di Terranova da Sibari, Massimiliano Smiriglia, per mantenere il settore agricolo al centro dell’attenzione e dell’azione politica.
Si è discusso, dunque, della necessità di tutelare il giusto prezzo dell’olio d’oliva che rappresenta una priorità per salvaguardare il lavoro, le produzioni, la qualità, la trasparenza e sostenibilità dell’intera filiera. In primo luogo è fondamentale contrastare le pratiche speculative in atto e valorizzare un prodotto simbolo dell’agricoltura regionale. In questo senso, può venire in soccorso la piena e tempestiva implementazione del Piano Olivicolo Regionale, già adottato dalla Regione Calabria, affinché le misure previste diventino rapidamente operative, sostenendo investimenti, ammodernamento degli impianti, innovazione e promozione dell’olio extravergine d’oliva calabrese.
Infine, si è condivisa l’urgenza di una rapida verifica dei gravi danni causati dal ciclone Harry, per l’eventuale riconoscimento dello stato di calamità e l’attivazione di adeguati strumenti di ristoro per le aziende agricole danneggiate, con l’obiettivo di consentire la ripresa produttiva e la tutela del reddito degli operatori del settore.
«La difesa dell’olivicoltura calabrese -ha dichiarato Smiriglia- passa da azioni concrete, coordinate e veloci, a sostegno di un comparto strategico per l’economia e l’identità della Regione».

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Calabria, terra da cui si parte e non si ritorna

Perché siamo una terra di migranti e di mafiosi?Può sembrare uno slogan provocatorio, ma oggi è una constatazione necessaria in cui la Calabria diventa una terra da cui è meglio scappare piuttosto che tornare.

Controcorrente

Vittorio Vattimo, il sindaco della modernizzazione

A cinquant’anni dalla morte (30.12.1975) di Vittorio Vincenzo Vattimo, meritoria iniziativa dell’Amministrazione comunale di Spezzano Albanese  di commemorare -unitamente alla famiglia- la figura  del “sindaco buono”, tanto stimata ed amata dalla...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Ingestione di corpi estranei e sostanze caustiche nei bambini

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Era un giardiniere, ora è giardino

Gusto e Benessere

Ceci-snack

Pubblicità

Pubblicità