Priorità alla sanità, cultura arbëreshe e lotta allo spopolamento

SPEZZANO ALBANESE - Lo scorso martedì 23 settembre, a Spezzano Albanese, durante la manifestazione politica, svoltasi in Piazza della Vittoria, con il candidato alla presidenza regionale Pasquale Tridico, il sindaco Ferdinando Nociti ha presentato ufficialmente ai cittadini la sua candidatura nella lista “Tridico Presidente”, per le elezioni regionali del 5 e 6 ottobre.

Durante il suo intervento, il primo cittadino ha sottolineato la priorità della sanità, segnalando le criticità del territorio e indicando, tra i suoi obiettivi principali, l’intento di lavorare per migliorarne l’efficienza: «Non voglio fare polemiche -ha detto-, ma rispetto alle politiche adottate dal presidente dimissionario, Roberto Occhiuto, purtroppo, in tema di sanità, non ci sono stati riscontri positivi». Rivolgendosi ai cittadini, ha invitato a una riflessione concreta sulla gestione sanitaria: «Guardatevi intorno, le guardie mediche funzionano? Siete soddisfatti del servizio offerto? Nessuna colpa agli operatori, è il sistema che presenta carenze e lacune e non è più tollerabile». Altro tema centrale è stato il valore della cultura arbëreshe, definita da Nociti «una risorsa strategica per lo sviluppo del territorio», e la questione dello spopolamento delle aree interne. «Un conto è andare fuori per formarsi e fare un’esperienza che arricchisce -ha sottolineato il sindaco-, un altro è essere costretti a lasciare la propria regione perché non si trova lavoro e non ci sono possibilità di crescita e futuro. Dobbiamo invertire la rotta e insieme possiamo riuscirci».
L’evento ha quindi unito riflessioni sulle priorità della Calabria con l’appello alla partecipazione civica, sottolineando la volontà di rafforzare i servizi territoriali e valorizzare le identità culturali locali.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

E se questa voce si spegnesse?

Santo Stefano è il giorno in cui, per tradizione, si esce dal rumore del Natale e si torna a guardare le cose con maggiore lucidità. È il giorno delle domande che restano quando finiscono i brindisi. Ed è il giorno giusto per dire una verità che...

Controcorrente

Addio alla fine della storia: il mondo entra nell’era delle potenze

Il 2025, segnato da rovesciamenti geopolitici dalle conseguenze di grande impatto sugli equilibri internazionali, sarà ricordato come l’anno dalla presa d’atto che la storia del mondo è cambiata, contrariamente alle teorie “sulla fine della storia” di...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Sovrappeso e obesità nei bambini: come riconoscerli e prevenirli partendo dalla famiglia

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

L’Arbëria via etere

Gusto e Benessere

Cestini di pane ai semi di lino con insalata di mare e terra

Pubblicità

Pubblicità