Resterà in funzione h24 per i prossimi cinque anni

Navanteri

CASSANO ALL'IONIO - Operativa da oggi a Sibari la postazione non medicalizzata del servizio 118. Un presidio fondamentale per il rafforzamento dell’assistenza sanitaria e del sistema di emergenza-urgenza sul territorio.

Bnl

La postazione sarà operativa 24 ore su 24 per i prossimi cinque anni, rappresentando un importante punto di riferimento per i cittadini dell’area sibarita e dell’intero comprensorio, soprattutto in considerazione dell’elevata presenza turistica e della crescente necessità di garantire risposte tempestive nelle situazioni di emergenza sanitaria.
All’attivazione del servizio, avvenuta a Sibari Centro, erano presenti il Sindaco di Cassano All’Ionio, Gianpaolo Iacobini, e il consigliere comunale Stefano Pesce, che hanno espresso soddisfazione per un risultato atteso dalla comunità e frutto di un percorso di interlocuzione istituzionale volto al potenziamento dei servizi sanitari territoriali.
Il Sindaco Iacobini, nel corso del suo intervento, ha ringraziato i volontari della Misericordia di Trebisacce e ha evidenziato come questo nuovo presidio si inserisca in un più ampio percorso di attenzione verso il settore sanitario locale. In tal senso è stata ricordata anche la recente riattivazione del punto prelievi presso la Delegazione municipale di Sibari, servizio importante restituito ai cittadini per garantire maggiore prossimità e accessibilità alle prestazioni sanitarie.
Nel corso della mattinata Iacobini e Pesce hanno, inoltre, ricordato come, già durante la scorsa stagione estiva, fosse stata garantita una postazione di emergenza sanitaria a Marina di Sibari grazie al prezioso impegno della Misericordia di San Sosti, esperienza che aveva evidenziato in maniera concreta l’importanza di assicurare una presenza costante del servizio di primo intervento sul territorio.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo, nonché agli operatori della Misericordia di Trebisacce che da oggi saranno impegnati nella gestione del servizio. A loro gli amministratori comunali hanno rivolto un affettuoso benvenuto e gli auguri di buon lavoro, nella certezza che sapranno operare con professionalità, spirito di sacrificio e grande senso di umanità al servizio della collettività.
Iacobini, in chiusura, ha voluto ringraziare anche Vitaliano De Salazar, Commissario straordinario dell’Asp di Cosenza, per la sensibilità istituzionale dimostrata nei confronti del territorio di Cassano All’Ionio e dell’area sibarita.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Quel fuoco lo abbiamo acceso tutti

Morire a una pompa di benzina, sulla statale 106, nel piazzale dove di solito ci si ferma qualche minuto e poi si riparte è davvero una beffa. Beffa che si unisce al danno che da anni continuiamo a non vedere mentre braccia, sudori e fatica si...

Controcorrente

La strage che non cambierà nulla

Della strage dei braccianti di Amendolara, se non per ragioni meramente di cronaca giudiziaria e “gossip mediatico”, dopo i funerali, già, non se ne riparlerà più.All’indignazione del momento, allo sconcerto dell’opinione pubblica per la inaudita...

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Vertigine in età pediatrica: un sintomo spesso difficile da inquadrare

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un singolare diario epistolare

Gusto e Benessere

Insalata di albicocche e feta

Pubblicità

Pubblicità