Sopralluoghi lungo la valle e monitoraggio costante della SP178

Navanteri

CORIGLIANO-ROSSANO - Il maltempo continua a mettere in difficoltà diverse aree del territorio. Nelle scorse ore si è registrata una nuova emergenza che ha interessato il Coscile. Il fiume è esondato a monte di Apollinara, nel territorio di Corigliano-Rossano in un tratto segnalato come «privo di argine», con l’acqua arrivata fino «ai piedi della SP178». A comunicarlo, attraverso diversi aggiornamenti social, è stato il sindaco Flavio Stasi, che ha parlato di livelli «alti» e di una situazione che richiede «attenzione e monitoraggio costante».

In via precauzionale è stata disposta la messa in sicurezza e l’evacuazione delle abitazioni sul lato sinistro, andando verso valle, della SP178 – via Lago d’Iseo, via Lago di Como e a seguire – e delle case che insistono lungo la provinciale anche a monte di Apollinara, fino a quando la Protezione Civile non avrà la certezza che l’esondazione non interesserà l’abitato.
Successivamente, al termine dei sopralluoghi e dei rilievi, è stato precisato che l’area protetta dall’argine, a valle di via Lago di Bolsena (via Lago d’Iseo, via Lago di Como e a seguire), allo stato attuale non è da considerarsi in pericolo di allagamento. Diversa la situazione per le abitazioni a monte dell’argine del Coscile: per queste è stato indicato come necessario l’allontanamento lungo la Strada Mordillo, sul versante sinistro della provinciale, cioè il lato «più vicino al fiume» , fino al rientro dell’esondazione. Resta comunque l’invito alla «massima attenzione» e a seguire gli aggiornamenti ufficiali del Comune e della Protezione Civile.
Sul fronte operativo, il sindaco ha riferito degli interventi in corso sugli argini: «Siamo intervenuti sui primi cinque tratti di argine crollato e stiamo intervenendo sul sesto». È in corso anche il rafforzamento del tratto dietro l’abitato di Thurio, dove erano già stati effettuati lavori nel 2021. «Stiamo proteggendo gli argini a monte di Apollinara, sia lato destro che sinistro -ha aggiunto-. L’argine è tutto un colabrodo: può crollare ovunque». Parallelamente si sta lavorando per allontanare l’acqua da abitazioni, aziende e strade attraverso fossi e canali e per ripristinare tratti di viabilità danneggiati.
Per informazioni e richieste di aiuto è stato attivato un punto di coordinamento nel piazzale della chiesa di Thurio. È inoltre disponibile il numero della Protezione Civile comunale: 09835491654.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

San Valentino: celebriamo l’amore o solo la sua illusione?

San Valentino torna puntuale ogni anno, come una cartolina che conosciamo a memoria. Cambiano i prezzi, aumentano gli zeri, si moltiplicano i post con cuori e promesse eterne. Nel 2026 cade di sabato e coincide con il Carnevale.

Controcorrente

Senza la Francia non c’è Europa: il limite dell’asse Roma-Berlino

Il neo asse Roma-Berlino, descritto come il nuovo motore dell’unità europea, sembra andare, in realtà, nella direzione opposta alla costruzione di una casa comune politica dei ventisette stati dell’Unione.

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un boccone avvelenato

Gusto e Benessere

Torta leggera all'arancia

Pubblicità

Pubblicità