CORIGLIANO-ROSSANO - Il maltempo continua a mettere in difficoltà diverse aree del territorio. Nelle scorse ore si è registrata una nuova emergenza che ha interessato il Coscile. Il fiume è esondato a monte di Apollinara, nel territorio di Corigliano-Rossano in un tratto segnalato come «privo di argine», con l’acqua arrivata fino «ai piedi della SP178». A comunicarlo, attraverso diversi aggiornamenti social, è stato il sindaco Flavio Stasi, che ha parlato di livelli «alti» e di una situazione che richiede «attenzione e monitoraggio costante».
In via precauzionale è stata disposta la messa in sicurezza e l’evacuazione delle abitazioni sul lato sinistro, andando verso valle, della SP178 – via Lago d’Iseo, via Lago di Como e a seguire – e delle case che insistono lungo la provinciale anche a monte di Apollinara, fino a quando la Protezione Civile non avrà la certezza che l’esondazione non interesserà l’abitato.
Successivamente, al termine dei sopralluoghi e dei rilievi, è stato precisato che l’area protetta dall’argine, a valle di via Lago di Bolsena (via Lago d’Iseo, via Lago di Como e a seguire), allo stato attuale non è da considerarsi in pericolo di allagamento. Diversa la situazione per le abitazioni a monte dell’argine del Coscile: per queste è stato indicato come necessario l’allontanamento lungo la Strada Mordillo, sul versante sinistro della provinciale, cioè il lato «più vicino al fiume» , fino al rientro dell’esondazione. Resta comunque l’invito alla «massima attenzione» e a seguire gli aggiornamenti ufficiali del Comune e della Protezione Civile.
Sul fronte operativo, il sindaco ha riferito degli interventi in corso sugli argini: «Siamo intervenuti sui primi cinque tratti di argine crollato e stiamo intervenendo sul sesto». È in corso anche il rafforzamento del tratto dietro l’abitato di Thurio, dove erano già stati effettuati lavori nel 2021. «Stiamo proteggendo gli argini a monte di Apollinara, sia lato destro che sinistro -ha aggiunto-. L’argine è tutto un colabrodo: può crollare ovunque». Parallelamente si sta lavorando per allontanare l’acqua da abitazioni, aziende e strade attraverso fossi e canali e per ripristinare tratti di viabilità danneggiati.
Per informazioni e richieste di aiuto è stato attivato un punto di coordinamento nel piazzale della chiesa di Thurio. È inoltre disponibile il numero della Protezione Civile comunale: 09835491654.
@Riproduzione riservata