Il Crati torna a fare paura a Sibari

Navanteri

CASSANO ALL’IONIO - Proprio nelle ore in cui il Capo della Protezione Civile nazionale, Fabio Ciciliano, raggiungeva le zone colpite dal maltempo nel Cosentino, e mentre sul territorio insisteva l’ennesima allerta arancione, il Crati è tornato a fare paura. Il fiume ha rotto nuovamente gli argini nell’area dei Laghi, aggravando una situazione già resa precaria dalle alluvioni della scorsa settimana.

Bnl

Il peggioramento si è concretizzato nel tardo pomeriggio, dopo ore di pioggia che hanno spinto il livello del fiume oltre la soglia dei 4 metri. Secondo le prime ricostruzioni, l’argine avrebbe ceduto nella parte più a sud, vicino alla foce. Qui il fiume avrebbe aperto un fronte di circa 15 metri per via di due distinte ondate di piena, la prima registrata intorno a mezzogiorno e la seconda verificatasi intorno alle 18:00, che ha spinto il flusso d'acqua a ridosso delle prime abitazioni. Sul luogo dell'emergenza sono presenti il sindaco Iacobini, i Carabinieri, il presidente dell’Associazione Laghi di Sibari e la Protezione Civile regionale, per il monitoraggio costante dei punti critici. Nonostante l’allerta resti massima, i rilevamenti delle ore serali hanno mostrato un dato incoraggiante: dopo aver superato i 4 metri, il livello del fiume sembrerebbe essersi stabilizzato da diverso tempo. Un’assenza di ulteriori innalzamenti che gli osservatori accolgono come un primo, cauto segnale positivo, pur mantenendo il presidio attivo a protezione del centro abitato.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Giovani e adulti: il problema non è l’età, è il modello

C’è una narrazione comoda che gli adulti ripetono con ostinazione: i giovani sono superficiali, distratti, incapaci di assumersi responsabilità. Filmano invece di intervenire, osservano invece di agire, vivono tutto come se fosse contenuto da...

Controcorrente

Senza la Francia non c’è Europa: il limite dell’asse Roma-Berlino

Il neo asse Roma-Berlino, descritto come il nuovo motore dell’unità europea, sembra andare, in realtà, nella direzione opposta alla costruzione di una casa comune politica dei ventisette stati dell’Unione.

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Croup nei bambini: cos’è la tosse “abbaiante” e quando preoccuparsi

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un boccone avvelenato

Gusto e Benessere

Pane Naan allo yogurt

Pubblicità

Pubblicità