Un primo passo per maggiore sicurezza e migliore viabilità

Navanteri

CASSANO ALLL'IONIO - Dopo le recenti interlocuzioni e le sollecitazioni del Comune di Cassano all’Ionio, ANAS ha depositato l’istanza per avviare le procedure tecnico-amministrative per la realizzazione di una rotatoria tra la SS 534 e la SS 106 bis.

Bnl

Sulla vicenda intervengono il Segretario Generale della UST CISL Cosenza, Michele Sapia, il Segretario di Presidio della FIT CISL Cosenza, Antonio Domanico, e il Responsabile del Territorio di Cosenza della FILCA CISL, Pasquale Costabile, che esprimono apprezzamento per l’avvio dell’iter progettuale.
«ANAS –spiegano i rappresentanti CISL– ha richiesto al Comune l’attestazione di conformità urbanistica e la documentazione necessaria in vista della prossima Conferenza di Servizi. Si tratta di un passaggio formale ma decisivo, che sblocca un progetto elaborato già negli anni passati e rimasto troppo a lungo fermo».
La CISL di Cosenza sottolinea come questo risultato maturi in un contesto segnato da recenti e tragici fatti di cronaca e da una mobilitazione diffusa di istituzioni, politica, parti sociali e mondo del lavoro.
In questo quadro, la CISL territoriale apprezza la tempestività e l’attenzione del Sindaco di Cassano all’Ionio, con il quale, anche in occasione della tappa cassanese del “Cammino della Responsabilità”, si è discusso dei temi della viabilità, della sicurezza stradale e dell’ammodernamento della Statale 106.
«L’impegno civico e l’assunzione di responsabilità verso la propria comunità vincono sempre e sono alla base di ogni cambiamento. In un tratto di strada che ha pagato un prezzo altissimo – dichiarano Sapia, Domanico e Costabile – in termini di incidenti e vite spezzate, soprattutto tra i più giovani, questo è un segnale che va nella direzione giusta, ma non può restare un intervento isolato».
La Statale 106 è infatti percorsa ogni giorno da migliaia di lavoratrici e lavoratori, studenti e cittadini ed è un’infrastruttura strategica per la mobilità, lo sviluppo economico e la crescita turistica dell’intero territorio ionico. Garantirne la sicurezza significa tutelare il diritto al lavoro e alla mobilità, creare condizioni adeguate allo sviluppo e alla valorizzazione delle potenzialità produttive e turistiche della Calabria.
La CISL ribadisce con forza che la sicurezza sulla Statale 106 deve diventare una priorità strutturale, attraverso una visione complessiva di ammodernamento e messa in sicurezza dell’intera arteria.
«Continueremo a monitorare l’evoluzione delle procedure –concludono– e a sollecitare tutti i soggetti competenti affinché si arrivi rapidamente alla realizzazione dell’opera in sicurezza e legalità e nel rispetto delle norme contrattuali. L’obiettivo resta uno solo: mai più vittime sulla Statale 106».

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Sanità all'abbandono. Il fallimento delle guardie mediche che fanno paura al territorio

Ci sono notti che non si dimenticano. Non per ciò che accade, ma per ciò che non accade quando dovrebbe.Qualche notte fa, a Spezzano Albanese, è stata una di quelle notti che impongono una riflessione dura, senza sconti, perché riguarda il diritto...

Controcorrente

Il fattore Vannacci scuote la destra: Meloni ora rischia su due fronti

La fuoriuscita di Roberto Vannacci dalla Lega e le conseguenti accuse del Generale contro il governo di centrodestra perché troppo moderato costituisce un vero e proprio siluro agli attuali equilibri della maggioranza che sostiene...

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Verminosi nei bambini: i parassiti sono tornati? Sintomi, rischi e come prevenirli

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un boccone avvelenato

Gusto e Benessere

Torta leggera all'arancia

Pubblicità

Pubblicità