Centinaia in piazza per ballare con i Dance Tarantella

Navanteri

CASSANO ALL'IONIO - Il mare e l’ambiente sono risorse preziose che vanno tutelate, rispettate e conosciute. Formare i più giovani al rispetto dell’ambiente marino, valorizzare le specie ittiche del nostro mare e promuovere il pescato locale significa costruire una cultura sostenibile che parte dal territorio. 

Bnl

Per questo è fondamentale fare rete: scuole, associazioni, istituzioni, imprenditori turistici, balneari e ristoratori devono essere parte attiva di un percorso condiviso che coniughi tutela ambientale, identità culturale ed economia del mare. Solo così il mare continuerà ad essere vita, lavoro e bellezza anche per le generazioni future.
È stato questo l’obiettivo della Festa del Mare che si è tenuta venerdì a Sibari, l’iniziativa che rientra all’interno delle attività programmate all’interno del progetto “Azzurro di Calabria – Villas Maris Jonii 2025” redatto e presentato dai comuni di Cassano All'Ionio (Capofila), Amendolara, Cariati, Cirò Marina, Crucoli, Marina di Gioiosa, Melissa, Rocca Imperiale, Trebisacce e Villapiana e che aveva ottenuto un finanziamento 150.000 euro nell’ambito della misura “Azzurro di Calabria 2025”. La manifestazione, voluta dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Gianpaolo Iacobini, ha preso il via nella mattinata a Lattughelle dove i ragazzi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Lauropoli - Sibari - Cassano Jonio sono stati protagonisti di una serie di laboratori dove hanno approfondito le specie ittiche del nostro mare da utilizzare come risorsa e la tutela delle specie marine protette svolgendo anche attività pratiche di primo soccorso. Nel pomeriggio, poi, al Museo del Mare di Sibari, si è parlato di tutela e valorizzazione della risorsa mare e di ambiente. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Iacobini e Cataldo Minò, Presidente del Galp “Calabria Jonica”, sono intervenuti Agostino Brusco, Direttore delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del fiume Crati, Luigi Guaragna, Presidente dell’Associazione Laghi di Sibari, Ferruccio Lione, Presidente della Lega Navale sezione di Sibari e Luigi Sauve, imprenditore turistico. A tirare le conclusioni, infine, è stato l’Assessore all’Agricoltura e alla Pesca della Regione Calabria Gianluca Gallo. Spazio poi allo show cooking dei ragazzi dell’Alberghiero dell’Ipseoa di Sibari dell’Istituto di istruzione secondaria superiore “Erodoto di Thurii” che hanno preparato piatti a base di alici valorizzando un piatto identitario della tradizione enogastronomica cassanese come gli spaghetti con le alici e la mollica di pane. Infine, a far ballare per ore le centinaia di persone accorse in piazza, ci hanno pensato i Dance Tarantella, con la loro festa folk elettronica che recupera i suoni popolari del Sud rivisitandoli in chiave contemporanea. Una degna chiusura per un appuntamento da storicizzare e trasformare in motore di sviluppo per Sibari e l’intera Sibaritide.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Quando la fede diventa un’arena: il pericoloso ego dei nuovi custodi del Vangelo

C’è qualcosa di inquietante nel modo in cui oggi si parla di Chiesa, dottrina e fede. La recente intervista fatta a Mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Ionio, sui temi attinenti il mondo LGBTQ+ ha scatenato un’ondata di reazioni che ha...

Controcorrente

Riforma delle carriere: quando la destra vuole superare il fascismo e la sinistra lo difende

L’attacco diretto di Elly Schlein a Giorgia Meloni al Congresso dei socialisti europei ad Amsterdam ha aperto la campagna referendaria sulla riforma costituzionale della separazione delle carriere dei magistrati il cui iter legislativo dovrebbe...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Una macabra contabilità

Gusto e Benessere

Melanzane ripiene di riso in guazzetto di mare

Pubblicità

Pubblicità