L'evento si è verificato tra il 31 dicembre e il 1° gennaio colpendo le colture

Navanteri

CASSANO ALL'IONIO - La Giunta comunale di Cassano All’Ionio, su proposta del Sindaco Gianpaolo Iacobini e del Vicesindaco Giuseppe La Regina, ha approvato la richiesta alla Regione Calabria di dichiarare lo stato di calamità naturale per quella parte del territorio comunale colpita del grave evento climatico avverso verificatosi tra il 31 dicembre e il 1° gennaio scorsi.

Le intense gelate che hanno colpito il cuore produttivo della Sibaritide hanno causato danni ingentissimi al comparto agricolo, compromettendo in modo serio le colture ortive e agrumicole e, in molti casi, la stessa vitalità delle piante, mettendo in forte difficoltà numerose aziende del territorio.
Nei giorni scorsi si era svolto anche un sopralluogo con i rappresentanti di alcune delle aziende colpite, con i referenti delle sigle sindacali di settore e con i tecnici del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria che hanno potuto constatare direttamente le criticità diffuse e l’impatto severo dell’evento atmosferico sulle aree interessate, successivamente individuate e perimetrate in un’apposita planimetria allegata all’atto deliberativo.
La verifica sul campo è stata propedeutica all'attivazione di tutte le misure di ristoro necessarie per fronteggiare l'emergenza.
Con questo provvedimento, l’Amministrazione comunale intende tutelare gli interessi e i diritti dei produttori agricoli colpiti, attivando ogni azione utile a consentire l’accesso agli strumenti di sostegno previsti dalla normativa vigente. La deliberazione sarà ora trasmessa al Presidente della Regione Calabria e al Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale per gli adempimenti di competenza.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

La Memoria non assolve né accusa: ci chiede di scegliere la vita, oggi

A Ferramonti, nel Giorno della Memoria, si capisce una cosa che altrove sfugge: qui non si viene per “commuoversi” e tornare a casa più leggeri. Si viene per diventare più responsabili.

Controcorrente

Mercosur bloccato, Europa divisa: l’ennesima occasione persa dell’Unione

Il voto dell’euro-parlamento di ricorrere alla Corte di Giustizia con il chiaro obiettivo di ritardare l’approvazione del trattato di libero scambio con il Mercosur non esprime certamente un bel segnale sulla capacità dell’Europa di poter governare i grandi...

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Celiachia nei bambini: sintomi nascosti, diagnosi precoce e quando sospettarla

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un microcosmo vista lago

Gusto e Benessere

Ceci-snack

Pubblicità

Pubblicità