Tredici giovani coinvolti in progetti formativi e sociali

FRASCINETO - Al Comune di Frascineto, sono state assegnate 13 unità nell'ambito del Servizio Civile Universale. Il progetto vede il Comune di Saracena quale ente capofila e coinvolge, oltre al Comune di Frascineto, quelli di Civita e San Basile. 

I progetti, sono stati approvati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e dal Servizio Civile Universale, rinnovano, ancora una volta, l’opportunità per i ragazzi di vivere un’esperienza unica nella vita. Complessivamente 38 giovani dai 18 ai 28 anni, distribuiti tra i vari Comuni aderenti al progetto, che potranno vivere un’ importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale. Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Frascineto, Angelo Catapano, che ha sottolineato, come i giovani avranno la possibilità di vivere una esperienza unica e misurare le proprie capacità per realizzare qualcosa di utile per sé e per gli altri. «È un'opportunità concreta, per i giovani dai 18 ai 28 anni, quella di dedicare un anno della propria vita a favore del sociale e di impegnarsi per il bene di tutti e di ciascuno. Come amministrazione -ha evidenziato il primo cittadino-, sin dall’atto del nostro insediamento, abbiamo profuso ogni sforzo per intercettare finanziamenti e occasioni per la crescita della comunità. Il Servizio Civile Universale rientra in quest’ottica. Per un anno, i ragazzi coinvolti avranno la possibilità di ricevere una minima retribuzione per il loro impegno, ma soprattutto si attiveranno in spazi di educazione alla cittadinanza attiva. Un'esperienza, quella del SCU, qualificante e altamente formativa. Con una punta di orgoglio, anche per questa annualità del progetto -conclude Catapano- il Comune di Frascineto risulta tra i primi cento nella graduatoria nazionale».

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

La Memoria non assolve né accusa: ci chiede di scegliere la vita, oggi

A Ferramonti, nel Giorno della Memoria, si capisce una cosa che altrove sfugge: qui non si viene per “commuoversi” e tornare a casa più leggeri. Si viene per diventare più responsabili.

Controcorrente

Mercosur bloccato, Europa divisa: l’ennesima occasione persa dell’Unione

Il voto dell’euro-parlamento di ricorrere alla Corte di Giustizia con il chiaro obiettivo di ritardare l’approvazione del trattato di libero scambio con il Mercosur non esprime certamente un bel segnale sulla capacità dell’Europa di poter governare i grandi...

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Celiachia nei bambini: sintomi nascosti, diagnosi precoce e quando sospettarla

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un microcosmo vista lago

Gusto e Benessere

Ceci-snack

Pubblicità

Pubblicità