Campagna anti incendio 2026 home alta

Confronto in Municipio sulla dotazione di personale del presidio

CASTROVILLARI - La delegazione provinciale del Siulp, guidata dal segretario Ruggiero Altimari, è stata ricevuta lo scorso venerdì 24 luglio dalla sindaca di Castrovillari Anna De Gaio, nel Palazzo di Città.

Al centro del confronto la pianta organica del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza, presidio con la giurisdizione più estesa del Cosentino e il maggior numero di abitanti, una competenza che copre «tutta l'area nord/nord-est della Calabria, comprendente ben 38 comuni». Il nodo riguarda un provvedimento ancora in fase di definizione. Secondo la sigla «un atto ordinativo in via di definizione ha stimato congruo l'organico di 44 unità per il Commissariato di Castrovillari, mentre per gli altri Commissariati di P.S. della nostra provincia, seppur con giurisdizione e popolazione quasi la metà di quello di Castrovillari, verrebbe previsto un organico superiore di 13/14 unità in più».
A supporto della richiesta il sindacato ha diffuso i dati Istat aggiornati al primo gennaio 2026. Castrovillari, secondo quanto riportato, conta 114mila abitanti distribuiti su oltre duemila chilometri quadrati, la popolazione più numerosa tra i presidi provinciali, eppure resterebbe ferma a 44 unità. Corigliano-Rossano, con 19 comuni e un bacino quasi analogo, ne avrebbe 67 previste, di fatto oltre 75. Paola, 15 comuni e circa 71mila residenti, arriverebbe a 58, mentre Diamante, 17 comuni e poco più di 61mila abitanti, si fermerebbe a 57. La sigla precisa che la rivendicazione «non vuole creare presupposti di contrapposizione tra territori», ritenendo giuste le assegnazioni destinate alle altre realtà, ma punta a «raggiungere quella parità di trattamento nel numero di assegnazioni, che consentirebbe al Commissariato di PS. di Castrovillari di essere maggiormente efficace ed efficiente nell'erogazione dei servizi di sicurezza e di ordine pubblico per tutta la popolazione ricadente nell'ampia giurisdizione».
Da qui la domanda di chiarezza. Chi ha dichiarato giusta la bozza, sostiene il Siulp, dovrebbe spiegare «le ragioni di questa disparità di assegnazione di personale tra i vari commissariati». La conclusione è netta. «Se si vuole avere un Commissariato di P.S. moderno e pronto a rispondere alle istanze di sicurezza dei cittadini -avverte il sindacato- è necessario che qualcuno faccia comprendere all'Amministrazione della Pubblica Sicurezza che è necessario rivedere l'atto ordinativo prima che sia promulgato, affinché anche il Commissariato di P.S. di Castrovillari possa avere in organico almeno un'altra dozzina di Agenti». Nel ringraziare per la visita, De Gaio ha riconosciuto il valore del lavoro quotidiano svolto dalle organizzazioni sindacali a tutela degli operatori e della collettività. Pur rimarcando l'impegno del governo nel risanamento delle piante organiche sull'intero territorio nazionale, la prima cittadina si è detta pronta ad attivarsi, per quanto di sua competenza, affinché nelle sedi opportune vengano recepite le istanze rappresentate. L'obiettivo indicato è rafforzare il controllo del territorio, soprattutto nelle ore notturne, quando si concentrano determinate tipologie di reati.
Il confronto lascia aperta la partita sull'organico. Il sindacato attende ora segnali concreti prima che il provvedimento venga ufficialmente adottato.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Quando l'intelligenza artificiale tiene sotto scacco una comunità

Le sezioni di partito sono ormai un antico ricordo per chi oggi intende fare politica. I locali usati un tempo come circoli attualmente servono per festeggiare qualche compleanno, mentre nelle piazze si “scende” quando c'è la festa con il cantante.

Controcorrente

Ne riparliamo a settembre!

In Italia, come ogni anno, seppur le ferie si sono frammentate rispetto al passato, la frase più frequentemente ripetuta nel mese di agosto sarà “ne riparliamo a settembre”. In effetti, nel mese che prende il nome dall’imperatore Augusto (feriae...

Pillole di pediatria

Come un'infezione ne innesca un'altra, il caso Alessio

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Il riscatto e la sapienza

Gusto e Benessere

Aspic di pesche al miele

Pubblicità

Pubblicità
Campagna antincendio 2026 sidebar