TORANO CASTELLO – La sala operativa della Polizia di Stato di Catanzaro porterà il nome del commissario capo Antonio Trotta. La struttura, che sorge nel centro polifunzionale della polizia, è stata intitolata alla memoria del giovane funzionario originario di Sartano, popolosa frazione del comune di Torano Castello, deceduto il 10 dicembre 2021, a soli 34 anni, per le conseguenze di un aneurisma cerebrale che lo aveva colpito mentre era in servizio allo stadio di Catanzaro per la gara di serie C tra la compagine locale ed il Foggia.

Nei giorni scorsi la sentita e solenne cerimonia durante la quale è stata scoperta e benedetta una targa dall’arcivescovo metropolita di Catanzaro, monsignor Claudio Maniago,  presenti il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, Wanda Ferro, il Direttore Centrale per gli Affari Generali e le Politiche del Personale della Polizia di Stato Prefetto Armando Forgione in rappresentanza del Capo della Polizia Vittorio Pisani, il Prefetto di Catanzaro  Enrico Ricci, il Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato Michele Paternoster, nonché le massime autorità civili, militari e religiose, i rappresentanti dei sindacati e dell’ANPS, i genitori e i parenti dell’indimenticabile commissario Trotta giunti da Sartano. Tra le autorità anche il sindaco di Torano castello, Lucio Franco Raimondo.  Il Questore di Catanzaro ha ricordato il giovane funzionario sottolineandone le doti umane e la grande professionalità dimostrata nel corso della sua carriera in polizia. Fin dal suo arrivo alla Questura di Catanzaro, nel gennaio 2017, il commissario Trotta si è distinto per il suo profondo credo nei valori della Polizia di Stato, indossando con orgoglio e in modo irreprensibile la divisa e prestando la massima attenzione alle esigenze di tutti i colleghi e delle persone incontrate nel corso della sua attività lavorativa. Con spiccata professionalità e competenza ha svolto tutti gli incarichi che gli sono stati assegnati: Funzionario addetto nell’Ufficio di Gabinetto, Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, Dirigente del Commissariato di P.S. di Catanzaro Lido, Funzionario addetto alla Divisione Anticrimine. Durante la cerimonia è stato proiettato un breve video contenente immagini del Commissario Capo Antonio Trotta, relative alla sua vita professionale e di tutti i giorni. Ai genitori sono state consegnate una pergamena di dedica ed una targa commemorativa.

L'Editoriale

Il nuovo giornale per continuare a parlare plurale

Ebbene, ci siamo. E non è solo un cambio di layout (di grafica) o di piattaforma. È un cambio di pelle, di respiro, di visione.Dopo mesi di lavoro, di giornate a migrare testi, di discussioni su pixel, banner e velocità di caricamento,...

Parresia

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

Tu ami troppo o troppo poco?

Gusto e Benessere

Tartare di pesce spada con frutta fresca e quinoa

Pubblicità

Pubblicità