Salta la linea Vodafone per 2 giorni, ko su internet e traffico voce

Navanteri

SPEZZANO ALBANESE - Da domenica 10 agosto, Spezzano Albanese e alcuni centri della Valle dell'Esaro sono alle prese con un blackout delle comunicazioni che sta causando gravi disagi. La linea telefonica e internet - sia mobile che fissa - resta completamente fuori uso per molti utenti Vodafone e per gli operatori che si appoggiano alla sua rete, mentre gli altri gestori coinvolti nell'emergenza, a oggi 12 agosto, hanno risolto o mostrano evidenti segni di miglioramento. 

Bnl

Non è la prima volta che Vodafone, in particolare, presenta criticità più marcate rispetto agli altri operatori. Diversamente da Wind, che ha continuato a funzionare regolarmente anche durante l’emergenza, Vodafone sta ancora annaspando nel tentativo di ripristinare completamente i servizi. 
Il problema legato alla mancanza di rete internet si riflette anche sulle transazioni economiche. Infatti, ieri, 11 agosto, in diverse attività commerciali e stazioni di servizio non è stato possibile effettuare pagamenti con carte o bancomat, così come prelevare denaro dagli uffici postali. Le testimonianze raccolte parlano di episodi di reale difficoltà, soprattutto per chi ha necessità di contattare medici o servizi sanitari locali. In alcuni casi le persone si sono dovute spostare fisicamente verso aree con copertura migliore, nella speranza di trovare un segnale stabile. Secondo alcune ricostruzioni, il blackout potrebbe essere collegato agli incendi che negli ultimi giorni stanno devastando le zone di vegetazione. Le fiamme avrebbero raggiunto infrastrutture di rete, danneggiando centraline e causando l’interruzione dei servizi. Intanto, sui social, cresce la rabbia e la frustrazione dei residenti e, mentre i tecnici lavorano al ripristino dei collegamenti, resta l’incertezza su quando il territorio potrà tornare alla normalità.

L'Editoriale

Dal concerto allo sconcerto il passo è breve

Il caso del Ceo di Astronomer Andy Byron e della sua responsabile delle risorse umane Kristin Cabot, al concerto dei Coldplay a Boston, è rimbalzato su tutte le cronache del mondo. Eppure, i due non erano personaggi famosi o degni di un'attenzione...

Controcorrente

Il declino di un paese che sognava in grande

 Quasi quarant’anni fa (08.08.1986), se la memoria non mi inganna, allo Stadio Comunale “V. Vattimo” di Spezzano Albanese, gremito di giovani provenienti da ogni parte della provincia cosentina ed anche oltre, Riccardo Cocciante si esibiva, cantando i brani...

Parresia

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

L’estrema illusione di un amore

Gusto e Benessere

Lenticchie all'origano

Pubblicità

Pubblicità