Disguidi anche per il servizio prelievi. Malcontento fra i cittadini

Navanteri

SPEZZANO ALBANESE - La situazione sanitaria a Spezzano Albanese, e nei comuni limitrofi di Terranova da Sibari, Tarsia e San Lorenzo del Vallo, sta toccando livelli di criticità ormai insostenibili. Il presidio ASP di Spezzano Albanese, punto di riferimento per oltre 15mila persone, continua a fare i conti con disservizi che mettono a rischio la salute e la serenità di un intero territorio.

Bnl

Negli ultimi mesi, la guardia medica, che dovrebbe garantire l’assistenza notturna, funziona a singhiozzo a causa del taglio del personale. E se finora l’ASP ha comunicato di volta in volta dove sarebbe stato attivo il servizio, invitando i cittadini a contattare il 118 quando la guardia medica non fosse stata disponibile, ieri sera, 1 luglio, la situazione ha toccato un nuovo livello di disorganizzazione. Il servizio di guardia medica, infatti, era chiuso e non era stato pubblicato alcun calendario aggiornato per informare i cittadini. Cosa che ha causato non pochi disagi ad alcuni pazienti che, prima di capire se “disturbare il 118”, hanno dovuto fare interminabili giri lungo il territorio.
Ma i disagi non finiscono qui. È di questi ultimi mesi il crescente malcontento per il servizio prelievi. Tanti cittadini lamentano disservizi inaccettabili: provette di sangue perse o etichettate male, malfunzionamenti del sistema informatico e ritardi costringono spesso gli utenti a ripetere i prelievi, spesso invitati ad andare a Castrovillari, con un evidente disagio soprattutto per anziani, lavoratori e persone fragili.
«La situazione -ci hanno detto alcuni cittadini- è diventata decisamente insostenibile e non può più passare sotto silenzio. Anche la situazione dei bagni riservati all'utenza è davvero degradante, la pulizia e l'igiene sembrano non essere cosa gradita presso questa struttura».
Alla luce di quanto sta accadendo, facciamo appello a tutti i cittadini: segnalateci ogni problema, disservizio o inefficienza riscontrata nel presidio ASP di Spezzano Albanese. La salute è un diritto e non può essere trattata come un optional.
Per inviare segnalazioni potete scrivere alla nostra redazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o contattarci tramite i nostri canali social FB e IG. Racconteremo le vostre storie, daremo voce al vostro disagio e chiederemo alle istituzioni risposte concrete.
Non possiamo più restare in silenzio.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Quel fuoco lo abbiamo acceso tutti

Morire a una pompa di benzina, sulla statale 106, nel piazzale dove di solito ci si ferma qualche minuto e poi si riparte è davvero una beffa. Beffa che si unisce al danno che da anni continuiamo a non vedere mentre braccia, sudori e fatica si...

Controcorrente

La strage che non cambierà nulla

Della strage dei braccianti di Amendolara, se non per ragioni meramente di cronaca giudiziaria e “gossip mediatico”, dopo i funerali, già, non se ne riparlerà più.All’indignazione del momento, allo sconcerto dell’opinione pubblica per la inaudita...

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Vertigine in età pediatrica: un sintomo spesso difficile da inquadrare

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un singolare diario epistolare

Gusto e Benessere

Insalata di albicocche e feta

Pubblicità

Pubblicità