SPEZZANO ALBANESE - Dopo aver concluso con successo il 2025, il tour letterario del libro “Barche di Sabbia” (Edizioni Expressiva) di Emanuele Armentano, culminato con l'ultima tappa a Roma presso il Ministero dell'Agricoltura (MASAF), riparte con grande entusiasmo nel nuovo anno. Il giornalista e scrittore arbëresh torna a presentare il suo reportage a Spezzano Albanese, questa volta presso il Centro Giovanile “F. Luzzi”, in occasione dei festeggiamenti in onore di Don Bosco.
A gennaio si sono tenuti due incontri letterari, il primo al Centro Culturale “Girolamo De Rada” di San Demetrio Corone e il secondo presso la Biblioteca Comunale di San Marco Argentano. Anche in queste occasioni il tour ha registrato una buona affluenza di pubblico, che si è dimostrato partecipe e interessato all'argomento trattato, con interventi che hanno arricchito il dibattito sulle questioni migratorie.
La prossima tappa è prevista per martedì 3 febbraio alle 18:30, presso l'istituto oratoriano della comunità arbëreshe, che quest'anno focalizza le sue attività educative sul tema “Giovani senza confini: storie che attraversano il mondo”. Durante l'incontro porgerà i saluti il parroco del paese, don Pino Straface, mentre il critico letterario Mario Gaudio esporrà la sua relazione tecnica. L'educatore dell'oratorio, Francesco Giudice, modererà gli interventi e il dialogo con l'autore Emanuele Armentano.
L'obiettivo dell'incontro è quello di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema dei migranti, raccontando le dinamiche che hanno sotteso il loro viaggio della speranza, affinché si possa acquisire, o migliorare, l'educazione dell'accoglienza, superando le barriere relative al “diverso” e guardare chi viene da lontano con occhi gentili.
@Riproduzione riservata