Incontro in programma martedì 3 febbraio al Centro “F.Luzzi”

SPEZZANO ALBANESE - Dopo aver concluso con successo il 2025, il tour letterario del libro “Barche di Sabbia” (Edizioni Expressiva) di Emanuele Armentano, culminato con l'ultima tappa a Roma presso il Ministero dell'Agricoltura (MASAF), riparte con grande entusiasmo nel nuovo anno. Il giornalista e scrittore arbëresh torna a presentare il suo reportage a Spezzano Albanese, questa volta presso il Centro Giovanile “F. Luzzi”, in occasione dei festeggiamenti in onore di Don Bosco.

Bnl

A gennaio si sono tenuti due incontri letterari, il primo al Centro Culturale “Girolamo De Rada” di San Demetrio Corone e il secondo presso la Biblioteca Comunale di San Marco Argentano. Anche in queste occasioni il tour ha registrato una buona affluenza di pubblico, che si è dimostrato partecipe e interessato all'argomento trattato, con interventi che hanno arricchito il dibattito sulle questioni migratorie.
La prossima tappa è prevista per martedì 3 febbraio alle 18:30, presso l'istituto oratoriano della comunità arbëreshe, che quest'anno focalizza le sue attività educative sul tema “Giovani senza confini: storie che attraversano il mondo”. Durante l'incontro porgerà i saluti il parroco del paese, don Pino Straface, mentre il critico letterario Mario Gaudio esporrà la sua relazione tecnica. L'educatore dell'oratorio, Francesco Giudice, modererà gli interventi e il dialogo con l'autore Emanuele Armentano.
L'obiettivo dell'incontro è quello di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema dei migranti, raccontando le dinamiche che hanno sotteso il loro viaggio della speranza, affinché si possa acquisire, o migliorare, l'educazione dell'accoglienza, superando le barriere relative al “diverso” e guardare chi viene da lontano con occhi gentili.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

La Memoria non assolve né accusa: ci chiede di scegliere la vita, oggi

A Ferramonti, nel Giorno della Memoria, si capisce una cosa che altrove sfugge: qui non si viene per “commuoversi” e tornare a casa più leggeri. Si viene per diventare più responsabili.

Controcorrente

Mercosur bloccato, Europa divisa: l’ennesima occasione persa dell’Unione

Il voto dell’euro-parlamento di ricorrere alla Corte di Giustizia con il chiaro obiettivo di ritardare l’approvazione del trattato di libero scambio con il Mercosur non esprime certamente un bel segnale sulla capacità dell’Europa di poter governare i grandi...

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Celiachia nei bambini: sintomi nascosti, diagnosi precoce e quando sospettarla

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un microcosmo vista lago

Gusto e Benessere

Ceci-snack

Pubblicità

Pubblicità