Domani la cerimonia ufficiale nella Biblioteca comunale “A. Bruno”

Navanteri

ROGGIANO GRAVINA - L’Amministrazione comunale di Roggiano Gravina, guidata dal sindaco Salvatore De Maio, ha annunciato la cerimonia ufficiale di conferimento della Cittadinanza Benemerita a tre personalità legate alla comunità locale. L’evento si terrà domani, sabato 15 novembre 2025, alle ore 18:00, nella Biblioteca comunale “A. Bruno”.

Bnl

Il riconoscimento sarà attribuito al dottor Luigi Postorivo, già presidente del Lions Club Castello Aragonese Pollino Sibaritide Valle dell’Esaro e dirigente medico dell’Area Chirurgica presso l’U.O.C. di Chirurgia Generale Polispecialistica dello Spoke di Castrovillari. Una carriera, la sua, segnata da impegno professionale e dedizione al servizio sanitario del territorio. Sarà insignito anche il professore Antonio Limido, figura simbolo del calcio roggianese. Fin da giovanissimo ha indossato i colori del Roggiano 1973, diventandone, negli anni, giocatore, allenatore, presidente e dirigente: un percorso che lo ha reso un autentico punto di riferimento sportivo e sociale per l’intera comunità. Il terzo riconoscimento andrà al signor Gennaro Cosentino, artista noto per la sua creatività e per il forte legame con la tradizione locale. Tra le sue opere più apprezzate figura il presepe artigianale meccanizzato donato al comune nel Natale 2022 e allestito all’interno della Biblioteca comunale. Un lavoro che, insieme al plastico dedicato a “l’Arcu u carciru”, rappresenta un vero pezzo di memoria storica roggianese.
La cerimonia, organizzata dall’Amministrazione comunale, sarà aperta a tutta la cittadinanza, invitata a partecipare per rendere omaggio ai tre premiati.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

L’Arbëria non si salva con la nostalgia, ma con una strategia

C’è un equivoco grande come una montagna che da anni avvelena il dibattito sulle minoranze linguistiche storiche: l’idea che bastino affetto, memoria e qualche iniziativa culturale per salvare un popolo. Non è così. Non è più così da molto tempo.

Controcorrente

Da Trump a Mamdani: la crisi del sogno americano

Più che rappresentare, come molti osservatori ritengono, l’inizio della rivincita politica contro Donald Trump, con l’elezione di Zohran Mamdani a Sindaco di New York (con oltre un milione di preferenze), nonché le vittorie nette in New Jersey e...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Il sangue e l’inchiostro

Gusto e Benessere

Burger di melanzane e fagioli

Pubblicità

Pubblicità