La Regione coordina servizi e progetti per cittadini stranieri

Navanteri

REGGIO CALABRIA - Oltre 1,2 milioni di euro già stanziati per costruire, nella Piana di Sibari, un modello di integrazione fondato su servizi diffusi, presa in carico e contrasto allo sfruttamento lavorativo, evitando nuove forme di ghettizzazione. È questo il quadro emerso dall’incontro di coordinamento che si è svolto nel pomeriggio di giovedì 6 febbraio, presso la Cittadella regionale, dedicato allo stato di avanzamento degli interventi per l’integrazione dei cittadini stranieri.

Bnl

La riunione, promossa dal Dipartimento per l’Inclusione Sociale, la Sussidiarietà e il Welfare di Comunità, è stata convocata dall’assessore regionale al Welfare Pasqualina Straface e ha visto la partecipazione, per il Comune di Cassano Jonio, dell’assessore Rosa De Franco e del RUP Salvatore Iannicelli; per il Comune di Corigliano-Rossano, della dirigente Marcella Murfone, insieme ai rappresentanti degli Enti del Terzo Settore partner delle progettualità attivate sul territorio. A margine dei lavori, l’assessore Straface ha ribadito l’impostazione politica e amministrativa della Regione Calabria, condivisa dal Presidente della Regione Roberto Occhiuto, sul tema dell’accoglienza e dell’inclusione: «La Regione segue questo dossier con la massima attenzione. L’obiettivo è costruire percorsi di integrazione controllata, consapevole e diffusa, evitando soluzioni emergenziali e concentrate che rischierebbero di produrre nuove fragilità sociali e territoriali».
Nel corso dell’incontro è stato illustrato il quadro degli interventi attivati nella Piana di Sibari nell’ambito del progetto Su.Pr.Eme.2, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso risorse FAMI e PON Inclusione FSE+ 2021-2027, che vede la Regione Calabria parte di un partenariato interregionale con Sicilia (capofila), Basilicata e Puglia.
Per la sola quota Su.Pr.Eme.2 – FAMI, i Comuni di Cassano Jonio e Corigliano-Rossano sono destinatari di risorse complessive pari a 1.211.129,64 euro, già assegnate attraverso un accordo ex art. 15 della Legge 241/1990, finalizzate alla realizzazione di un modello integrato di servizi per l’inclusione sociale, abitativa e lavorativa dei cittadini stranieri presenti sul territorio.
Accanto a Su.Pr.Eme.2, nel corso della riunione è stato richiamato anche il quadro di ulteriori progettualità regionali e nazionali attive o in fase di definizione, che concorrono a rafforzare l’azione complessiva della Regione Calabria sul tema dell’integrazione, senza sovrapposizioni e in un’ottica di complementarietà degli interventi. «Parliamo di una programmazione articolata e integrata –ha sottolineato Straface– che incrocia politiche sociali, abitative e del lavoro. È un modello che richiede serietà amministrativa, monitoraggio costante e responsabilità condivise. La Regione svolge un ruolo di coordinamento proprio per garantire coerenza, sostenibilità e rispetto degli impegni assunti». Nel corso dell’incontro è stato inoltre evidenziato il raccordo operativo con altri programmi attivi nell’area, in un’ottica di integrazione delle politiche e di rafforzamento della presa in carico delle persone più vulnerabili.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Sanità all'abbandono. Il fallimento delle guardie mediche che fanno paura al territorio

Ci sono notti che non si dimenticano. Non per ciò che accade, ma per ciò che non accade quando dovrebbe.Qualche notte fa, a Spezzano Albanese, è stata una di quelle notti che impongono una riflessione dura, senza sconti, perché riguarda il diritto...

Controcorrente

Il fattore Vannacci scuote la destra: Meloni ora rischia su due fronti

La fuoriuscita di Roberto Vannacci dalla Lega e le conseguenti accuse del Generale contro il governo di centrodestra perché troppo moderato costituisce un vero e proprio siluro agli attuali equilibri della maggioranza che sostiene...

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Verminosi nei bambini: i parassiti sono tornati? Sintomi, rischi e come prevenirli

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un microcosmo vista lago

Gusto e Benessere

Torta leggera all'arancia

Pubblicità

Pubblicità