Al via i percorsi gratuiti del progetto pnrr “ri_abitaremosano”

Navanteri

MORANO CALABRO - L’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione “Mediterraneo”, partner del progetto PNRR “Ri_AbitareMorano”, presenta due nuovi percorsi formativi finalizzati al consolidamento delle competenze in ambito turistico-ricettivo.

Le attività rientrano nelle linee d’intervento 4 e 5 del progetto PNRR redatto dall’architetto Rosanna Anele e finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma NewGenerationEU.
I due moduli, completamente gratuiti e aperti a tutti, senza necessità di prerequisiti, si configurano come opportunità sia per esperti del settore turistico desiderosi di acquisire strumenti moderni votati alla valorizzazione del territorio e all’innovazione delle strutture, sia per chi intenda assimilare conoscenze spendibili nel mondo del lavoro.
Vediamo, nello specifico, in cosa consistono e come si articolano le due proposte.
Corso 1: “Social Media per il turismo: strategie di comunicazione per valorizzare il borgo”.
Si comincia il 10 gennaio 2026 e si prosegue fino al 7 marzo, in modalità mista (in presenza e a distanza). Il pacchetto fornisce le basi per elaborare un’efficace promozione territoriale mediante i social. I partecipanti impareranno a identificare i tratti identitari della località, trasformarli in narrazione efficace, selezionare le piattaforme digitali più appropriate e definire piani strategici.
Il corso è tenuto da Sabrina Sicari, direttrice della Scuola Ospitalità, e dal grafico e comunicatore visivo Sergio Molinari.
Corso 2: “Rivoluziona la tua struttura ricettiva: il metodo del Change Management”.
Si parte il 13 gennaio 2026 e si termina il 12 marzo, sempre in modalità integrata. Attraverso sistemi di gestione del cambiamento, i frequentanti apprenderanno come guidare il personale, ottimizzare i reparti, migliorare l’esperienza dell’ospite e aumentare la redditività.
Le lezioni saranno impartite da Sabrina Sicari e dal manager Francesco Gentile.
«Si stratta -afferma il sindaco Mario Donadio- di due masterclass che incarnano perfettamente lo spirito di “Ri_AbitareMorano”, il quale gravita intorno alla convinzione di voler investire sulle persone per rilanciare il patrimonio culturale e giovarsi delle molteplici potenzialità in esso contenute. Offriamo a cittadini e operatori approcci pratici e contemporanei per fare della nostra comunità un modello di accoglienza intelligente. Invito tutti a cogliere questa occasione di crescita professionale e collettiva».
Entrambe le iniziative si svolgeranno nel complesso conventuale San Bernardino da Siena. Le iscrizioni sono obbligatorie e possono essere effettuate tramite i seguenti link dedicati:

Corso Social Media: https://shorturl.at/Jx3ti

Corso Change Management: https://shorturl.at/OjA4l

Per ulteriori dettagli: https://shorturl.at/p4oOD, oppure contattare il n. 3453574735 o scrivere una e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Quando la riscossione sbaglia, il cittadino paga!

La riscossione dei tributi locali, in Italia, è diventata un apparato che soffoca il cittadino. Società private, incaricate dagli enti locali, gestiscono accertamenti, ingiunzioni e pignoramenti con una velocità che non lascia spazio né al buon...

Controcorrente

Andreotti, il garante della prima Repubblica Italiana

Giulio Andreotti ha vissuto l'ultimo tratto della sua lunga esistenza con l'amarezza di un “prescritto”, a seguito dell'ibrida conclusione del processo per mafia, svoltosi tra il 1993 e 2004, che gli ha precluso, dopo una lunga carriera politica...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Le regole d’oro per l’alimentazione dopo il primo anno di vita

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

L’Arbëria via etere

Gusto e Benessere

Terrina di cavolfiore allo zafferano

Pubblicità

Pubblicità