Corigliano-Rossano rafforza il suo peso politico in Calabria

CORIGLIANO-ROSSANO - Due esponenti di Forza Italia provenienti dalla sibaritide entrano nella nuova Giunta regionale guidata da Roberto Occhiuto, che inaugura così il suo secondo mandato alla guida della Calabria. Si tratta di Gianluca Gallo e Pasqualina Straface, entrambi esponenti di Forza Italia e figure di riferimento per l’area ionica.

Gallo è stato riconfermato assessore all’Agricoltura, con deleghe anche a risorse agroalimentari, forestazione, aree interne, minoranze linguistiche e trasporto pubblico locale. Un incarico strategico che lo conferma al centro delle politiche di sviluppo rurale e ambientale della regione. Straface, invece, fa il suo ingresso in Giunta con le deleghe a inclusione sociale, welfare, pari opportunità e benessere animale. Già sindaca di Corigliano e oggi consigliera regionale, rappresenta una delle voci più autorevoli del territorio. Le nomine sono state accolte con entusiasmo dal coordinamento cittadino di Forza Italia, che sottolinea il ruolo «sempre più centrale» di Corigliano-Rossano nello scenario politico regionale. «Con Gallo e Straface nella nuova Giunta -si legge nel comunicato- si riafferma e rafforza la rappresentanza istituzionale del nostro territorio. Corigliano-Rossano sempre più protagonista potrà contribuire in modo concreto alla definizione delle politiche regionali nei settori strategici dell’agricoltura, del welfare e dello sviluppo locale».

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Il fisco che punisce chi lavora

C’è un paradosso che attraversa l’economia italiana e che nel 2025 è diventato insostenibile: chi prova a crescere, assumere e creare lavoro viene punito più di chi resta fermo o scivola nelle azioni della irregolarità “ordinaria”.

Controcorrente

La "Spezzano Albanese del passato" non torna più

Nell’ambito della suddivisione amministrativa del Regno delle Due Sicilie i “Bulletino delle leggi del 1811” di Gioacchino Murat decretarono l’innalzamento del Comune di Spezzano Albanese a capoluogo del circondario (Tarsia, Terranova da Sibari,...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Svezzamento del bambino: quando iniziare, come farlo e cosa mangia nei primi mesi

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

L’Arbëria via etere

Gusto e Benessere

Terrina di cavolfiore allo zafferano

Pubblicità

Pubblicità