Rogo in località Pietralavandaia, maxi intervento dei Vigili del Fuoco

TARSIA - Ore concitate a Tarsia, dove un vasto incendio, scoppiato nel tardo pomeriggio di oggi, sta distruggendo un impianto di trattamento rifiuti in località Pietralavandaia, nei pressi della Diga. Dopo l'allarme dei titolari, sul posto sono intervenute squadre dei Vigili del Fuoco da Castrovillari, Rende e un'autoscala con autobotte dal comando di Cosenza.

Bnl

Le fiamme, divampate secondo indiscrezioni da un impianto fotovoltaico, hanno avvolto un primo capannone e starebbero minacciando un secondo deposito con mezzi aziendali di smaltimento rifiuti. Sul posto presenti anche i carabinieri della Compagnia di San Marco Argentano.
Non si registrano persone coinvolte, ma le fiamme stanno compromettendo gran parte dell’impianto. Le cause del rogo saranno accertate solo dopo le necessarie verifiche tecniche, che prenderanno il via all’alba.
Non si tratta del primo episodio di questo tipo ai danni dell’azienda. Già nel luglio 2023 un incendio analogo aveva devastato un altro impianto, situato in località Cannicella.
Anche in quell’occasione le forze dell'ordine non esclusero alcuna pista, in attesa degli accertamenti dei Vigili del Fuoco. Per l’episodio odierno si valuta l’ipotesi accidentale, ma non viene esclusa quella dolosa. Intanto i mezzi antincendio sono impegnati a circoscrivere e domare il rogo. Le ore notturne complicano lo spegnimento, con operazioni che proseguiranno fino all'eliminazione di ogni pericolo e focolai residui.
Il sindaco Roberto Ameruso, preoccupato, ha contattato un titolare esprimendo solidarietà e augurandosi danni limitati grazie all'intervento rapido delle squadre.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

E se questa voce si spegnesse?

Santo Stefano è il giorno in cui, per tradizione, si esce dal rumore del Natale e si torna a guardare le cose con maggiore lucidità. È il giorno delle domande che restano quando finiscono i brindisi. Ed è il giorno giusto per dire una verità che...

Controcorrente

Addio alla fine della storia: il mondo entra nell’era delle potenze

Il 2025, segnato da rovesciamenti geopolitici dalle conseguenze di grande impatto sugli equilibri internazionali, sarà ricordato come l’anno dalla presa d’atto che la storia del mondo è cambiata, contrariamente alle teorie “sulla fine della storia” di...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Sovrappeso e obesità nei bambini: come riconoscerli e prevenirli partendo dalla famiglia

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

L’Arbëria via etere

Gusto e Benessere

Cestini di pane ai semi di lino con insalata di mare e terra

Pubblicità

Pubblicità