Nuova tappa del tour di Emanuele Armentano a Spezzano Albanese

Navanteri

SPEZZANO ALBANESE - La comunità di Spezzano Albanese si prepara ad accogliere la presentazione del libro “Barche di Sabbia - Reportage di un viaggio tra il deserto e il mare” di Emanuele Armentano, il prossimo venerdì 21 novembre alle ore 18:30, nella sala consiliare del municipio. L'evento letterario, realizzato in collaborazione con la testata giornalistica dirittodicronaca.it, oltre ai protagonisti dell'opera Abubacarr Conteh e Ousman Susso, vedrà la partecipazione di due figure di rilievo: Mimmo Lucano e mons. Francesco Savino, che hanno firmato rispettivamente la presentazione e la prefazione del volume.

Bnl

In questa nuova tappa del tour di Armentano, iniziato lo scorso settembre, a moderare gli interventi sarà l’assessore alla Cultura, Rossana Nociti. Porgerà i saluti istituzionali il sindaco di Spezzano Albanese, Ferdinando Nociti, mentre l'intervento introduttivo sarà di Mimmo Lucano. Tra i relatori, il critico letterario Mario Gaudio e l'avvocato Alcide Simonetti che dialogherà con l'autore. A concludere i lavori sarà Mons. Savino. Il reportage racconta l'inferno del fenomeno migratorio, attraverso le esperienze dirette dei protagonisti gambiani. La narrazione del viaggio tra il deserto e il mare, in un percorso lungo oltre 6mila chilometri, porta in primo piano le drammatiche vicende che sottendono queste esperienze. L'intento è quello di sensibilizzare le persone su tematiche di rilievo sociale e far maturare in loro quel senso di coscienza attraverso cui guardare con “occhi gentili” chi viene da lontano.
«In un momento di così forte instabilità globale -dichiara Armentano-, richiamare l’attenzione sul dramma che spezza le vite di chi sogna un futuro migliore, lontano dalle guerre e da sistemi dittatoriali, mi auguro possa servire a qualcosa. Offrire spunti riflessivi, per esempio, per abbattere le barriere del pregiudizio e spronarci ad accogliere con umanità chi ha un colore della pelle diverso dal nostro».

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

L’Arbëria non si salva con la nostalgia, ma con una strategia

C’è un equivoco grande come una montagna che da anni avvelena il dibattito sulle minoranze linguistiche storiche: l’idea che bastino affetto, memoria e qualche iniziativa culturale per salvare un popolo. Non è così. Non è più così da molto tempo.

Controcorrente

Meloni–Rama: l’intesa per fermare Ankara

Dietro il protocollo intergovernativo firmato ieri tra la Meloni ed il Presidente albanese Edi Rama a Villa Pamphili c’è, in realtà, in ballo la necessità strategica di contrastare l’espansionismo nel Mare Nostrum di Ankara, la quale, nell’ottica...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Anatomia di un mondo distopico

Gusto e Benessere

Burger di melanzane e fagioli

Pubblicità

Pubblicità