Fiaccolata del 27 dicembre promossa dal Comitato delle Associazioni

CASTROVILLARI - “Castrovillari difende il suo ospedale”. Con questo claim il Comitato delle Associazioni - Avis, Avo, Solidarietà e Partecipazione, Afd (Associazione Famiglie Disabili), Amci (Medici Cattolici), Isde - Medici per l'Ambiente - ha organizzato una fiaccolata per il 27 dicembre 2025, che si terrà a Castrovillari con la partenza del corteo prevista davanti all’ingresso del “Ferrari” alle ore 18,30. Alla manifestazione parteciperà anche il vescovo della diocesi di Cassano all’Ionio, mons. Francesco Savino.

«L’obiettivo -si legge nella nota del Comitato delle Associazioni- è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica verso i problemi che gravano sul nosocomio castrovillarese, ma soprattutto a ottenere gli interventi necessari e urgenti da parte dell’Asp. All’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza vengono addebitati i mancati interventi ed i continui scippi perpetrati a danno dello spoke del Pollino. La lista è lunga, ma tra le principali emergenze non si possono non ricordare: la Gastroenterologia e l’Otorino, la Neurologia, l’Ortopedia e il Pronto Soccorso e, ultime in ordine di tempo, la Medicina e la Cardiologia. Il tutto condito dalla sostituzione del sistema informatico che ha fortemente penalizzato servizi diagnostici e attività cliniche.
Una situazione, insomma, che diventa giorno dopo giorno più insostenibile e rappresenta la negazione del diritto stesso alla salute verso le popolazioni locali. Le Associazioni vogliono, con la manifestazione, stigmatizzare questa situazione ribadendo, nel contempo, la necessità di interventi immediati».

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

La Memoria non assolve né accusa: ci chiede di scegliere la vita, oggi

A Ferramonti, nel Giorno della Memoria, si capisce una cosa che altrove sfugge: qui non si viene per “commuoversi” e tornare a casa più leggeri. Si viene per diventare più responsabili.

Controcorrente

Ferramonti di Tarsia: da campo di internamento a faro culturale della Calabria

“Ferramonti di Tarsia” da luogo di segregazione, di privazione della libertà e sofferenza a luogo simbolo di “rinascita” calabrese.

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Celiachia nei bambini: sintomi nascosti, diagnosi precoce e quando sospettarla

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un microcosmo vista lago

Gusto e Benessere

Ceci-snack

Pubblicità

Pubblicità