Erano i mezzi impegnati nel trasporto dei ponteggi per i lavori. Indagini in corso

Navanteri

TERRANOVA DA SIBARI - Due furgoni di proprietà di una ditta di Catanzaro, impegnata nel trasporto e nel montaggio dei ponteggi per i lavori al castello, sono stati distrutti da un incendio divampato intorno all’una della scorsa notte, in piazza Castello a Terranova da Sibari.

Bnl

I mezzi si trovavano a una distanza di diversi metri l’uno dall’altro. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Castrovillari, che hanno domato le fiamme e messo in sicurezza l’area. Il rogo ha danneggiato anche un palo dell’illuminazione pubblica e la parete di una struttura adiacente, rimasta pesantemente annerita, con evidenti tracce verticali di combustione.
Sull’accaduto sono intervenuti i carabinieri della locale stazione e i militari della compagnia di San Marco Argentano. In corso le indagini per accertare l’origine dell’incendio e verificare eventuali responsabilità. Tra le ipotesi al vaglio non si esclude la matrice dolosa. In mattinata sono intervenuti i mezzi del soccorso stradale della ditta Pead Multi Servis S.R.L.S. per la rimozione dei veicoli e personale tecnico per il ripristino dell’illuminazione danneggiata. Presente anche la polizia locale per la gestione dell’area.
Il vicesindaco Vincenzo Scirrotta ha espresso rammarico per quanto accaduto: «Abbiamo appreso la notizia nelle prime ore del mattino ed è un fatto che ci addolora profondamente. Non sappiamo se si tratti di un atto doloso, saranno gli inquirenti a stabilirlo».
Scirrotta ha quindi manifestato vicinanza alla ditta coinvolta: «Come amministrazione siamo vicini all’azienda e ai lavoratori impegnati nei lavori. Tra l'altro, questa ditta è quella che sta montando i ponteggi per i lavori di ristrutturazione del castello. Esprimiamo loro piena solidarietà».
Il sindaco Francesco Rumanò ha espresso il proprio senso di abbandono e di isolamento, premendo sull'urgenza di fare prevenzione. «Sono in corso indagini e saranno le autorità competenti a stabilire la natura dell’incendio dei due mezzi -ha dichiarato-. Siamo nel campo delle ipotesi, ma il fatto che i veicoli fossero posizionati a una distanza di circa sei o sette metri l’uno dall’altro potrebbe far pensare a un atto intimidatorio. Qualora questa ipotesi venisse confermata, qualcuno dovrà spiegare come le istituzioni presenti sul territorio, Comune e forze dell'ordine, possano far fronte a simili criticità. Il territorio di Terranova e Tarsia è molto esteso e con pochi uomini a disposizione diventa difficile garantire una gestione efficace».
Rumanò ha ricordato un precedente episodio: «Poco tempo fa abbiamo denunciato un altro evento simile verificatosi all’isola ecologica».
Sul tema della sicurezza, il sindaco ha richiamato la questione delle risorse disponibili: «Il progetto di videosorveglianza del Comune di Terranova -ha aggiunto- è stato approvato dalla Prefettura di Cosenza ma non è stato finanziato dal Governo».
Infine, una precisazione sui lavori in corso al castello: «Non esistono cantieri più importanti di altri, hanno tutti lo stesso valore. Tuttavia questo appalto ha per noi un valore simbolico particolare perché riguarda il castello. Per garantire la massima trasparenza, sia nel primo sia nel secondo bando abbiamo deciso di fare appalti a pubblico incanto. Quindi capita che vengono anche ditte da fuori, come questa».

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

San Valentino: celebriamo l’amore o solo la sua illusione?

San Valentino torna puntuale ogni anno, come una cartolina che conosciamo a memoria. Cambiano i prezzi, aumentano gli zeri, si moltiplicano i post con cuori e promesse eterne. Nel 2026 cade di sabato e coincide con il Carnevale.

Controcorrente

Senza la Francia non c’è Europa: il limite dell’asse Roma-Berlino

Il neo asse Roma-Berlino, descritto come il nuovo motore dell’unità europea, sembra andare, in realtà, nella direzione opposta alla costruzione di una casa comune politica dei ventisette stati dell’Unione.

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un boccone avvelenato

Gusto e Benessere

Torta leggera all'arancia

Pubblicità

Pubblicità